Al Palamatese si sono affrontati per Gara 1 delle semifinali per il titolo, gli All Greens, targati Caseificio Giusti e Guida Turistica del Matese, e i Roosters Aversa.
Il primo quarto, di vero e proprio studio perchè le due squadre non s’erano mai affrontate prima, viene chiuso in vantaggio di una manciata di punti dagli All Greens. La svolta nella partita e il primo tentativo di allungo biancoverde arriva solo nel secondo quarto, grazie all’entrata del giovane Nardi, che piazza 3 triple e qualche penetrazione in pochi minuti. Il pubblico si scalda, la squadra ospite va in tilt e non riesce più a trovare la via del canestro. A quelli di Nardi si sommano presto i canestri altrettanto importanti di Tazza, dominatore del pitturato, e dell’esperto Conte, oltre a diversi contropiedi conclusi grazie ad una forte difesa a zona di tutta la squadra.
Nel terzo quarto non cambia la musica, grazie alle due bombe in apertura di Marotti F. che porta la squadra locale al massimo vantaggio nella partita. La differenza però si fa sotto le plance, grazie al lavoro sporco e incessante dei vari Conte, Santillo, Tazza e Festa, che non concedono mai penetrazioni facili alla squadra avversaria e che riescono a ottenere molti secondi possessi grazie ai rimbalzi offensivi. L’ultimo quarto però vede proprio quest’ultimi rilassarsi e, grazie soprattutto a D’Angelo, ottimo penetratore e tiratore, gli ospiti rientrano fino al -11. Ma anche l’ultimo sussulto aversano viene respinto al mittente col timbro di capitan Bucci che con due triple e un canestro di tabella, ne mette 8 di fila che fanno scorrere i titoli di coda in questa partita. Ma non finisce qui, nel finale, c’è gloria anche per Marotti S. che, appena entrato, mette a segno una tripla a pochi secondi dalla fine che fa esplodere letteralmente la tifoseria.
La squadra biancoverde si dimostra tostissima al Palamatese, dove hanno perso solo una partita contro l’Atletico PKH ad inizio stagione, battendo una delle squadre più temute di questo campionato con uno scarto di 23 punti. Un applauso speciale va sia alla gestione di Ciccarelli, che aspettiamo sempre in campo come giocatore, sia alla tifoseria che ha supportato in modo energico la squadra anche e soprattutto nei momenti di difficoltà.
Antonio Santillo