Una giornata a tutto sport quella che si terrà il 28 aprile 2012 in Piazza Umberto I, voluta dall’ associazione Eclettica e ideata da Dario Di Fuccia. La manifestazione avrà come protagonisti i giovanissimi sportivi marcianisani provenienti dalle scuole del territorio, i quali si affronteranno in varie discipline sportive dando vita ad una sana e leale competizione. Protagonisti non saranno solo i giovani delle scuole, infatti ci sarà anche l’intervento di varie società sportive marcianisane che ci delizieranno con esibizioni di vario genere. L’obiettivo della manifestazione è quello di focalizzare l’attenzione sul’importanza dello sport in età evolutiva. Numerosi studi hanno messo in luce i potenziali effetti negativi della ridotta attività fisica sia nell’immediato che nel lungo periodo. Esteso l’invito a tutte le scuole medie di Marcianise abbiamo registrato la partecipazione della Scuola Media “A. Calcara” che ha accolto la proposta con entusiasmo fin dall’inizio; Ci sarà inoltre la partecipazione delle majorette “Le primarie” della scuola media “Gaglione” di Capodrise Durante la giornata a intervallare l’attività fisica alle 12:00 ci sarà un dibattito sul tema “LO SPORT IN ETA’ EVOLUTIVA” con:
Antonella Giliberti (psicologa), Valentina Raffaele (sociologa), Claudio Mingione (nutrizionista), Danilo Russo (Istruttore Fip), Eduardo Squeglia (istruttore Fipav), Dario Di Fuccia (istruttore F.i.g.c.)
Il pomeriggio dalle ore 15,30 parteciperanno le società sportive con esibizioni di sport individuali:
A.s.d. New Olympo e A.s.d. Marcianise Fight Team per le arti marziali, la Excelsior Boxe, la scuola di Ballo Gisa Dance.
Tutta la giornata sarà presente una postazione di Decathlon che ha sponsorizzato l’iniziativa.