La Renauto 2000 Casapulla deve rimandare i festeggiamenti per la salvezza alla luce del secondo referto giallo di fila rimediato contro l’Abatese, corsara 56-62 al PalaNatale. I ragazzi di Stella hanno decisamente cambiato marcia nel girone di ritorno e, dato anche il roster a disposizione, si candidano a recitare un ruolo da protagonista nei prossimi playoff. In quel di Casapulla l’avvio è prettamente di marca giallorossa: Senatore fa valere la sua fisicità sulle guardie rivali e sotto le plance Sandro De Vita fa la differenza, nonostante un D’Aiello molto produttivo in attacco e solido sotto i cristalli. Ma a griffare l’allungo ospite ci pensa Avella che con 7 punti (compresa una tripla) fa volare i suoi fino al 10-17. La Renauto 2000 non si abbatte e con l’ingresso di De Lucia e Di Lorenzo cambia volto in difesa, pressando e recuperando diversi palloni. In attacco Olivetti realizza tanto ma il sorpasso (18-17 al 10’) è frutto della produzione dell’intero quintetto. L’equilibrio perdura fino a metà del secondo quarto, con un ispirato Napoletano alla guida dei suoi mentre la lotta nell’area colorata premia Lombardi e soci, bravi a conquistarsi diversi viaggi in lunetta. Le pecche dei padroni di casa sono semmai nella gestione di alcuni possessi che generano diversi turnover, ma soprattutto la zona proposta non regge. Gianluca De Vita la perfora ripetutamente con tre bombe e all’intervallo lungo è 29-35. Il divario si allarga dopo la pausa, grazie a Senatore che piazza subito un ‘and one’ e ad Avella che a suon di entrate sigla il +11. Gli esterni casapullesi tentano di respingere l’assalto ma non riescono a limitare Senatore, capitale nel mantenere la doppia cifra di vantaggio all’ultimo pit stop (39-50 al 30’). Merola decide così di cambiare nuovamente difesa e stavolta la scelta paga. Pian piano D’Aiello e Di Lorenzo (rispettivamente 7 e 8 punti nel periodo) riavvicinano i gialloviola anche grazie ad una risposta forte nella propria metà campo e a diversi recuperi. Un canestro pesante di Gianluca De Vita tiene a distanza Pietropalo & co. ma al 38’ il tabellone recita 56-57. Purtroppo alcuni errori gratuiti dei locali e uno 0/2 di Lombardi dalla linea della carità frenano l’aggancio, uniti alla troppa frenesia e imprecisione nel tiro da fuori (0/4 da 3 negli ultimi 2’ e 1/18 dai 6,75 in totale). Alla fine l’esperienza di Senatore e Sandro De Vita risulta decisiva per garantire l’affermazione dell’Airwave.
Renauto 2000 Bk Casapulla – Airwave Pol. Abatese S. Antonio Abate 56-62
RENAUTO 2000 CASAPULLA
De Lucia 2, Cecere ne, Lombardi 7, Napoletano 8, Pietropaolo 2, Olivetti 12, Di Lorenzo 14, D’Aiello 11, Pavone ne, Lillo G. ne. All. Merola
AIRWAVE POL. ABATESE
Delle Donne ne, Mazzella, Stella R. 2, Telese, De Vita S. 13, De Vita G. 14, Russo, Avella 15, Orazzo 2, D’Aniello ne, Senatore A. 16. All. Stella V.
ARBITRI: Caccone M. e Salierno di Benevento.
PARZIALI: 18-17, 29-35, 39-50
Michele Falco
Ufficio stampa Basket Casapulla