Il ‘Panathlon International’ al P.J. Caserta



Al P.J. Caserta, nell’ambito del PREMIO COMUNICAZIONE PANATHLON INTERNATIONAL 2010-2011, è stato assegnato il premio “Caetano Carlos Paioli” – riservato al Club Junior che abbia dato il maggior contributo per l’incremento della diffusione del panathletismo tra i propri coetanei attraverso qualsiasi mezzo di comunicazione – con la seguente motivazione: “per l’impegno e la grande quantità di informazioni diffuse a mezzo stampa e su siti on line nel pur breve periodo di attività”. La cerimonia di consegna del premio si terrà il 20 maggio a Siracusa in occasione del 18° Congresso del P.I. e della 45a Assemblea Ordinaria Elettiva.
Il “Premio Comunicazione” del Panathlon International è istituito con cadenza biennale e aperto a Club, Aree e Distretti di tutto il mondo con lo scopo di ampliare la conoscenza pubblica degli ideali del movimento panathletico attraverso la divulgazione nei mezzi di comunicazione e stimolare le attività verso l’educazione della gioventù, la difesa e la valorizzazione del Fair Play e della lotta contro doping, razzismo, violenza e corruzione. Ai vincitori dei premi è assegnata una targa d’onore ed un diploma, e due menzioni d’onore ai secondi e terzi classificati. Per questa edizione è stato preso in considerazione il materiale divulgato e le azioni realizzate dal 1° febbraio 2010 al 31 gennaio 2012. La Commissione Giudicante, composta da un presidente e due componenti nominati dal Consiglio Internazionale, dal Segretario Generale, dal Direttore della Rivista del P. I., da due giornalisti non panathleti nominati dal Comitato di Presidenza si è riunita il 15 marzo per la valutazione del materiale e l’assegnazione dei premi.
 Una grossa soddisfazione per il giovane Club Panathlon casertano che a soli 9 mesi dalla sua fondazione ha già ricevuto un importante riconoscimento internazionale per le iniziative e i progetti patrocinati. Si tratta, infatti, del primo tra tutti i Club Junior presenti nel mondo a ricevere questo premio.

Il Panathlon Club Junior Caserta è un’associazione di cultura ed etica sportiva la cui finalità è l’affermazione dell’ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali quale strumento di formazione ed elevazione della persona. Nasce il 22 giugno del 2011 dall’esigenza di favorire lo sviluppo dei valori panathletici fra i giovani della nostra provincia al fine di creare un rinnovamento generazionale e garantire un diverso grado di sensibilità alle istanze, stimoli, aspettative e speranze che provengono dalla società civile, dalla scuola, dall’università, dall’associazionismo sportivo, dalla rete. Da un mondo, quello dei ragazzi, sempre più desideroso di far sentire la propria voce e verso cui occorre realizzare un approccio paritario che non sia superficiale, ma concreto, realistico e dialogante, per permettere ai giovani tra i 18 e i 32 anni di realizzare qualcosa di importante per la propria città, promuovendo gli ideali e i valori più sani dello sport.
Nei pochi mesi dalla sua costituzione il Club ha partecipato con un proprio stand alla Notte Bianca dello Sport tenutasi a Maddaloni il 15 luglio 2011; ha sostenuto la causa dei volontari del canile di Caserta con piccole raccolte fondi e dando il via ad una campagna di sensibilizzazione sul web e attraverso la realizzazione di locandine e salvadanai allocati presso diversi locali ed esercizi commerciali casertani, racimolando nelle due raccolte pubbliche (durate peraltro pochi giorni) quasi mille euro in denaro (devoluti in cibo, farmaci e vaccini), oltre a decine di sacchi e scatolette di cibo per cani e gatti, coperte e quanto necessario alla cura ed al sostentamento dei piccoli amici a quattro zampe; ha organizzato il “Santa Rocks For Children”, un concerto di beneficenza (ad ingresso gratuito) in favore della cooperativa di San Nicola La Strada diretta da Rosanna Iorio che ospita bambini ed adolescenti in situazioni di disagio, raccogliendo la somma di euro 845,00 devoluta interamente alla cooperativa per l’acquisto di giocattoli, indumenti, beni di prima necessità e tutto quello che occorreva per far trascorrere un Natale migliore a quei bambini meno fortunati.; ha partecipato alla “Festa dell’impegno” organizzata dall’Anspi. Il Club Junior, inoltre, patrocina due importanti progetti: RFC Lions Ska F.C., un club di musica, sport e solidarietà per l’integrazione sociale e culturale e l’Atletico PKH Caserta Tchoukball, la prima squadra di tchoukball della Campania e l’unica compagine del Sud ad essere attualmente iscritta al Campionato Italiano di Tchoukball (serie B) e prossima a disputare i playoff il 14-15 aprile a Rovello Porro (Como).




error: Content is protected !!
P