Le prime 9 giornate del campionato di Serie C per la Casertana non hanno portato grandi risultati per i campani. La compagine rossoblù ha vinto una sola sfida, raccogliendo inoltre 5 pareggi e 3 sconfitte. Un rendimento che appare al di sotto delle attese per una squadra che, ad inizio campionato, era considerata in lizza quantomeno per un posto a metà classifica nel girone C. A questo rendimento non ottimale si aggiunge anche la prematura uscita dalla Coppa Italia di Serie C, con il secondo turno disputato ad agosto. La gara d’andata è stata vinta per 2 a 1 contro il Giugliano ma nella sfida di ritorno il trionfo non si è verificato, sancendo l’uscita anticipata dalla competizione.
L’esordio in campionato non è però stato migliore, segno che l’attuale crisi di risultati ha radici ben più profonde. La sfida del 23 agosto contro il Latina è finita con un gol per parte e un’espulsione in entrambi i fronti. Se però i laziali hanno visto il rosso ad Ercolano solo all’87esimo, a partita cioè ormai archiviata, la Casertana si è vista sventolare il cartellino ai danni di Calapai al 48esimo minuto, a partita ampiamente aperta. Il pareggio per i rossoblù è stato agguantato solo a recupero inoltrato con Gatti: una prestazione che è valsa un punto ma che ha lasciato diversi strascichi nell’ambiente casertano.
Il cartellino rosso è arrivato anche in occasione della seconda giornata di campionato, questa volta in casa contro la Juventus U23. Il match è terminato 3 a 2 per i bianconeri e l’espulso della giornata è stato Paglino, all’89esimo. Va però evidenziato come i rossoblù si siano fatti rimontare da un doppio vantaggio, arrivato dopo solo 19 minuti di gioco, con la rete del definitivo sorpasso arrivata al 90esimo. Tre punti letteralmente buttati per la compagine campana, che ha approcciato al campionato 2024/2025 nel peggior modo possibile.
La terza e la quarta giornata si sono chiuse con due pareggi senza reti: la prima sfida contro l’AZ Picerno mentre la seconda è stata contro la Turris. Il ritorno al gol si è verificato solo nella quinta giornata, ma anche in questo caso non si è andati oltre al pareggio. Messina-Casertana è infatti finita per 2 a 2: i rossoblù in questa circostanza hanno però rimontato il doppio svantaggio, con la prima rete subita addirittura dopo il primo giro d’orologio.
Questa prova di carattere è stata il preludio della prima vittoria, arrivata per 2 a 0 contro il Taranto. I tifosi della squadra, ma anche gli addetti ai lavori, coloro che consultano le statistiche e si avvalgono di siti come ilGiocatoreOnline, erano concordi nell’immaginare un cambio di passo per la formazione di Caserta dopo questi primi 3 punti conquistati. Ciò non è avvenuto, anzi. La settima giornata si è chiusa con un pareggio a reti inviolate contro l’Audace Cerignola mentre l’ottava e la nona sono terminate con due sconfitte. Nel primo caso il ko si è verificato in casa contro il Catania mentre nel secondo la squadra è crollata sotto i colpi dell’Avellino, perdendo per ben 5 reti a 0.