Un nigeriano sotto canestro per la Juvecaserta



Adamu Adam Abba, centro di origine nigeriana, ma di formazione italiana, è un nuovo giocatore della Paperdi Juvecaserta 2021. Nato il 25 maggio 2004, 211 cm di altezza, Abba è un giocatore interno con una grande apertura alare, come lo definisce il sito specializzato eurobasket.com. Arrivato giovanissimo in Italia, ha disputato tutta la trafila dei campionati giovanili esordendo in serie B con il Bernareggio nella stagione 2020/21. Con la società lombarda è rimasto fino alla stagione 2022/23 collezionando 32 presenze, sempre in serie B. Lo scorso anno sportivo è passato alla Rivierabanca Basket Rimini in Legadue, giocando in doppio tesseramento anche nel Dulca Santangelo di serie C. Ha fatto parte della nazionale nigeriana che nel 2023 ha preso parte alla FIBA AfroCan di Luanda (Angola).

«Con Adam – sostiene il presidente Francesco Farinaro – inseriamo un altro giovane interessante nel nostro roster; un atleta che, con Diouf, forma una coppia quanto mai atletica nel gioco sotto canestro, e non solo».



Concetto, questo, espresso anche da coach Cagnazzo: «Abba è un ragazzo giovane ma con esperienza del nostro campionato già alle spalle. Aggiunge fisicità e centimetri al reparto lunghi ed ha grandi margini di miglioramento, che proveremo a esplorare con il lavoro quotidiano nel corso della stagione».

«Con l’arrivo di Abba – sottolinea il direttore generale Antonio Mirenghi – puntiamo su uno dei giocatori giovani più promettenti nel suo ruolo. Siamo convinti che Caserta possa essere il suo trampolino di lancio per una carriera importante e che sia perfetto per il complemento a Diouf in una coppia di centri molto dinamica».


error: Content is protected !!
P