Proseguono gli incontri dei tabelloni di singolare e del doppio della trentacinquesima edizione degli Internazionali Femminili di Tennis Città di Caserta – Trofeo Cogepa con montepremi da $ 60.000,00.
Il torneo, al quale è possibile assistere gratuitamente, è in corso di svolgimento sui campi in terra rossa del Tennis Club Caserta di via Laviano e si concluderà nel pomeriggio di domenica 9 giugno con la finalissima.
Gli incontri di ieri hanno riservato delle sorprese.
La numero uno del tabellone singolare, la brasiliana Laura Pigossi (numero 119 di ranking), ha superato in due set con il punteggio di 6-2; 6-1 l’aretina Gaia Squarcialupi (935) proveniente dalle qualificazioni.
“Credo di aver giocato davvero con molta intensità la mia gara, l’avversaria è riuscita a seguirmi soprattutto a inizio partita, poi ho preso la mia strada e ho vinto proprio come volevo – commenta la numero uno del tabellone Laura Pigossi – ogni volta che ci sono tornei in Italia io cerco di partecipare, mi trovo molto bene ovunque e anche qui posso confermare il calore e la disponibilità di questo Paese. A Caserta sono tutti incredibili. In realtà non tutti sanno che io sono metà brasiliana e metà italiana, quindi credo sia per questo che mi sento a casa”.
Due set anche per la spagnola Leyre Romero Gormaz (216) per superare la bolognese Nicole Fossa Huergo (514), 6-2; 6-3 anche lei proveniente dal tabellone delle qualificazioni.
La francese Armandine Hesse (275) ha eliminato la greca Despina Papamichail (229) in due soli set con il punteggio di 6-2; 6-0. Tatiana Pieri (366) ha battuto la numero tre del tabellone, l’australiana Priscilla Hon (211) in tre set con il punteggio di 6-3; 2-6; 6-1 in un’ora e trentasette minuti di gioco. Avanti anche Anastasia Abbagnato (517) wild card delle Fitp, che supera la numero otto del tabellone la francese Selena Janicevic (235) in tre set con il punteggio di 6-7; 6-3; 6-1, dopo due ore e ventinove minuti di gioco. La giapponese Sara Saito (249) ha battuto la pontina Federica Di Sarra (554) proveniente dalle qualificazioni in due set: 6-1; 6-0 il punteggio. La greca Martha Matoula (332) ha superato in due set con il punteggio di 6-3; 6-3 la rumena Andreea Mitu (222).
Nei quarti gli incontri programmati sono Pigossi-Abbagnato; Pieri-Romero Gormaz; Hesse contro la vincente fra Deborah Chiesa e Jil Teichmann e Saito-Matoula.
Nel tabellone del doppio è già qualificata per la semifinale la coppia composta dalla colombiana Yuliana Lizarazo e dalla greca Despina Papamichail che beneficiano del forfait della coppia composta da Anastasia Abbagnato e Lisa Pigato per problemi fisici di quest’ultima. In semifinale Lizarazo e Papamichail affronteranno la coppia composta da Nicole Fossa Huergo e la bosniaca Anita Wagner che hanno superato in due set, con il punteggio di 6-4; 6-1 la coppia composta dalla francese Carole Monnet e da Dalila Spiteri.
L’altra semifinale vedrà di fronte la coppia composta dalla cinese Shuo Feng e dall’australiana Alexandra Osborne che affronteranno il duo composto dalla britannica Ali Collins e dalla colombiana Maria Paulina Perez-Garcia.