Prenderanno il via questa sera i playoff di Serie C. Una sfida fra 28 squadre che consegnerà l’ultimo pass per partecipare al torneo di Serie B 2024/2025. Oggi si inizia con il primo turno e le sfide ancora suddivise per gironi. Di seguito il programma completo:
FASE ELIMINATORIE DI GIRONE
1° turno 7 maggio 2024 ore 20:30
GIRONE A
- A1: Atalanta U23-Trento
- A2: Legnago-Lumezzane
- A3: Giana Erminio-Pro Vercelli
GIRONE B
- B1: Gubbio-Rimini
- B2: Pescara-Pontedera
- B3: Juventus Next Gen-Arezzo
GIRONE C
- C1: Taranto-Latina
- C2: Picerno-Crotone
- C3: Audace Cerignola-Giugliano
2° turno 11 maggio 2024
GIRONE A
- Triestina-Vincente A3
- Vincente A1-Vincente A2
GIRONE B
- Perugia-Vincente B3
- Vincente B1-Vincente B2
GIRONE C
- Casertana-Vincente C3
- Vincente C1-Vincente C2
PLAY OFF NAZIONALE
1° turno 14 e 18 maggio 2024
- Vicenza-da definire
- Carrarese-da definire
- Benevento-da definire
- Catania-da definire
- Da definire-Da definire
2° turno 21 e 25 maggio
- Padova-da definire
- Torres-da definire
- Avellino-da definire
- Da definire-da definire
SEMIFINALE
Andata 28 maggio-ritorno 2 giugno
FINALE
Andata 5 giugno-ritorno 9 giugno
Il regolamento
Il percorso dei Playoff di Serie C 2023/24 si divide in tre fasi: quella dei gironi, la fase Nazionale e la Final Four. La fase a gironi prevede due turni, coinvolgendo le squadre dal 5° al 10° posto. Nel primo turno, si sfidano le squadre dal 5° al 10° posto, mentre nel secondo si aggiungono le squadre del 4° posto e le vincenti del primo turno.
La fase Nazionale è composta da due turni di partite di andata e ritorno. In caso di parità, accedono al turno successivo o alla Final Four le squadre con la migliore differenza reti. Nel primo turno, si uniscono le vincenti dei gironi, la terza della regular season e la vincitrice della Coppa Italia, in questo caso il Catania. Nel secondo turno, entrano in gioco le seconde della regular season, affrontando le vincenti del primo turno Nazionale.
Le quattro squadre vincenti del secondo turno Nazionale avanzano alla Final Four. Vengono sorteggiate per creare due livelli di qualificazione, con gare di andata e ritorno. In caso di parità, si considera la differenza reti. Se dovesse persistere la parità, si giocano tempi supplementari e, se necessario, i calci di rigore.
Le semifinali vedono le squadre vincenti del secondo turno Nazionale sfidarsi. Le due squadre vincitrici passano alla finale, determinando la promozione in Serie B.