CHIETI- Seconda sconfitta consecutiva, tre goal subiti e ultimo posto in classifica in solitaria. Questi i dati del Matese che chiude l’anno con la sonora sconfitta di Chieti nell’ultimo turno della stagione. Nonostante i lupi abbiano creato qualche occasione, i padroni di casa si sono dimostrati di gran lunga superiore ed hanno inflitto ai biancoverdi una sconfitta che adesso proietta Napoletano e soci nel baratro. Con il pareggio simultaneo del Termoli, il Matese infatti resta ultimo, a tredici punti e con il fardello di una vittoria che manca dal 15 ottobre. Servirà un drastico cambio di rotta nel nuovo anno per evitare una dolorosa retrocessione.
PRIMO TEMPO. I lupi partono forte e dopo due minuti hanno la prima chance. Cross dalla destra per Galesio che stacca con forza ma il colpo di testa è poco angolato e Serra blocca. I padroni di casa iniziano a macinare gioco e al 19′ si rendono pericolosi: punizione di Gatto, Conson fa da sponda per Fall che alza il colpo di testa oltre la traversa. Passa un minuto e l’azione si ripete con Forgione che si inserisce con un ottimo terzo tempo, Shiba è super reattivo e devia in angolo con un’ottima parata. 24′ Ancora neroverdi con Salvatore che sfiora il palo con un sinistro insidioso. La pressione dei padroni di casa viene premiata al minuto 33′, cross dalla sinistra di Forgione per Fall, miracolo di Shiba che però non può nulla sul tiro di Salvatore che sfrutta al meglio la ribattuta e gonfia la rete, 1-0 Chieti e vantaggio meritato per i padroni di casa. Il Matese si scuote e al 39′ ha una ghiottissima occasione per pareggiare con Ricamato che solo davanti al portiere sparacchia alto sciupando tutto. Nel finale, Gatto grazia Shiba e manda incredibilmente fuori.
SECONDO TEMPO. Il Chieti ricomincia a riattaccare con Fall che da corner sfiora il palo. Napoletano si accende e prova a metterci la firma con un tiro dalla distanza al 54′ ma Serra in due tempi respinge. Dopo la girandola di cambi, i lupi non riescono a segnare mentre il Chieti la chiude. 70′ Salvatore lancia in profondità Fall che batte Shiba con un perfetto diagonale, 2-0 e partita in ghiaccio. Il neo entrato Bracaglia cerca di suonare la sveglia con una sventola dalla distanza ma Serra si supera ancora e con la mano di richiamo devia in angolo. In pieno recupero, il Chieti cala anche il tris, Postiglione esplode un destro micidiale che tocca la traversa e poi si insacca, punizione perfetta che fissa il punteggio sul 3-0 e regala tre punti fondamentali al Chieti che sogna in grande. Sempre più in difficoltà il Matese che chiude l’anno con l’ennesima sconfitta.
TABELLINO CHIETI – MATESE 3-0
CHIETI: Serra, Conson, Postiglione, Forgione (63′ Mercuri), Masawoud, Canale, Gatto A. (67′ Bartoli), Gatto V. (76′ Mancini), Caterino (55′ Laziz), Fall, Salvatore (76′ Di Sabatino) A disposizione: Vitiello, Marino, Vesi, Paletta All. Mauro Chianese
MATESE: Shiba, Romano, Siena (61′ Iacovoni), Ricciardi (66′ Catania), Gagliardini, Guarino, Russo (66′ Bracaglia), Ricamato, Galesio, Napoletano (54′ Passewe), Lesi (85′ Setola) A disposizione: Verzamanis, Minasi, Langellotti, D’Andrea All. Urbano Corrado
Marcatori: 32′ Salvatore (Chieti), 70′ Fall (Chieti), 93′ Postiglione(Chieti)
Arbitro: Luigi Pica (Roma 1)
Assistenti: Massimiliano Cirillo (Roma 1) | Paolo Camilli (Roma 1)
Ammonizioni: Forgione, Canale, Gatto V. (Chieti) | Romano, Russo, Bracaglia (Matese)
Recuperi: 2′ pt, 6′ st