PIEDIMONTE MATESE – Se è vero che nel calcio vince chi segna un goal in più dell’avversario, è anche vero che per vincere bisogna anche non subirlo, il goal. Ecco che quindi, come da sempre insegna il calcio, anche il ruolo del portiere è spesso decisivo, al pari di quello dell’attaccante che gonfia la rete. Anche per i Superman della porta però, possono capitare giornate storte, nelle quali distrazioni ed errori possono costare cara la pelle e le sorti di un’incontro. È questo lo sfortunato caso di Mattia Palombo, super portiere del Matese che domenica purtroppo ha permesso all’Avezzano di vincere a Piedimonte grazie ad un suo errore.
L’EPISODIO. Al 93′ Palombo abbranca un cross in presa alta ma cadendo si scontra col compagno di squadra Guarino. Il portiere sente la botta e si accartoccia pensando che a colpirlo fosse stato un avversario dell’Avezzano. Palombo poi si rialza e posiziona il pallone a terra per rinviarlo pensando l’arbitro avesse interrotto il gioco che in realtà non è stati mai fermato, Ortolani se ne accorge, soffia il pallone al portiere e lo deposita in rete. Nell’incredulità generale e tra le potreste del Matese, l’arbitro correttamente assegna il goal che permette all’Avezzano di vincere 0-1. (CLICCA QUI)
IL VALORE. Errore sicuramente grave del portiere del Matese che, a terra per la botta presa ed in preda al dolore, pensava fosse stato colpito da un avversario e non dal compagno di squadra e che di conseguenza l’arbitro avesse fischiato il fallo. Ciò non toglie però, che un errore di valutazione non può sicuramente cancellare tante prestazioni di valore che il portierone matesino ha sfornato in questi anni con la maglia biancoverde. Più di una volta infatti, i lupi hanno potuto contare sui riflessi de loro numero uno che in diverse circostanze è stato decisivo per mantenere la porta imbattuta, specie nel primo anno di D nel quale la compagine casertana arrivò a ben sedici risultati utili consecutivi, un risultato niente male pe runa neopromossa.
LA PRECISAZIONE. Anche il Presidente biancoverde, Luigi Rega, ha voluto nelle ultime ore sottolineare come Palombo sia un portiere di livello assoluto e che il suo errore non pregiudica per nulla la stagione dei lupi. Di seguito il comunicato di Rega.
Mattia Palombo è il portiere più forte di tutti e nove i gironi di serie D.
Errori ed incomprensioni sono capitati e capiteranno anche ai più grandi portieri del mondo.
I punti persi non sono nulla a confronto delle tante vittorie alle quali ha contribuito il nostro numero 1.
Non viviamo un momento positivo, ma ne usciremo come sempre alla grande.
Questo Lupo ha una fame che non si sazia.
Luigi Rega Presidente Fc Matese