CERIGNOLA. E’ stata una partita bellissima, per intensità, agonismo e numero di reti. Una gara perfetta quella disputata dagli uomini di Cangelosi che, finalmente, stanno dimostrando che possono ambire a posizioni di vertice. Quattro gol realizzati negli ultimi dieci/dodici minuti a testimoniare che le due squadre non hanno mai mollato, ma la Casertana vista oggi, al “Monterisi”, è stata superiore in tutti i reparti alla squadra di Tisci. Terza vittoria consecutiva, imbattuti nelle sei uscite esterne, questi falchetti ci lasciano sognare.
LE SCELTE. Tra i rossoblù c’è la novità Cadili. Per l’ex Lamezia è la prima da titolare. Sciacca è in panchina, così come Montalto il cui posto è stato preso da Tavernelli. Nel Cerignola non ci sono il portiere Krapikas e Capomaggio. In campo dal primo minuto Neglia, Sosa, Vitale e Allegrini.
PRIMO TEMPO. La Casertana passa in vantaggio dopo cento secondi circa con Tavernelli che raccoglie un pallone al limite dell’area svirgolato da Carretta e di prima intenzione calcia nell’angolo alla destra di un sorpreso Trezza. Ancora falchetti in avanti. Ruba palla Proietti qualche metro fuori dall’area, serve Carretta che prova a saltare il portiere non ci riesce, poi, defilato, crossa per Curcio il cui colpo di testa è deviato in angolo, al 5’. Partenza da brividi per il Cerignola. Subito dopo è bravo Venturi a respingerete su Sosa. La partita è veloce. Angolo di Ruggiero per la testa di capitan Allegrini che non trova lo specchio della porta, al 10’. Un gran punizione di Sosa, al 17’, sfiora di pochissimo il palo alla sinistra di Venturi. Al 23’ la Casertana raddoppia. Riparte Carretta, serve a sinistra Anastasio, l’esterno basso avanza e serve Curcio a destra, il capitano la tocca per Casoli che mette palla in area per Anastasio, spintosi in avanti, e colpo di testa vincente del difensore rossoblù. La reazione della formazione è nell’occasione di Malcore, ben servito da Ruggiero, ma il destro dell’attaccante, da pochi passi, termina a lato, al 30’. La partita è bella ed intensa. La Casertana sta interpretando la gara con grande sagacia e determinazione. Al 42’ un calcio da fermo di Ruggiero (uno dei più propositivi, tra i suoi), da posizione decentrata è alto. Ingenuità allo scadere del primo tempo di Cadili che perde palla nella propria metà campo ma Malcore, in area, servito da Neglia, non riesce a capitalizzare.
SECONDO TEMPO. Non ci sono cambi. Tisci lascia in campo l’undici iniziale, nonostante il doppio svantaggio. Dopo sei minuti si rende pericolosa la Casertana con Toscano su un’ottima intuizione di Curcio, ma il centrocampista non riesce a concludere. Dopo undici minuti Tisci decide che è il momento di dare una scossa ai suoi. Fuori Tentardini, Sosa e Neglia e dentro Rizzo, D’Andrea e D’Ausilio. Gioca bene la Casertana, concentrata ed aggressiva, ma il Cerignola non si è arreso. Venturi nega la gioia del gol a Tascone al 18’. Il portiere rossoblù respinge con i piedi un destro del centrocampista gialloblù, a non più di cinque metri dalla linea di porta. Primi cambi per Cangelosi. Inizia la partita di Montalto e Damian, finisce quella di Curcio e Casoli. Un gran destro dalla distanza di Darmian termina a fondo campo, di poco, al 25’. Casertana vicina alla terza rete. Montalto di testa anticipa Trezza ma non trova lo specchio della porta su cross dalla destra di Damian. Altra opportunità per Carretta che di sinistro impegna Trezza. Il Cerignola avanza il baricentro, ma i falchetti si difendono con ordine e sanno pungere nelle ripartenze. Al 36’ Rizzo di testa batte Venturi che venti secondi prima si era reso protagonista di un ottimo intervento sempre su Rizzo. La Casertana risponde subito. Angolo di Carretta, la sfiora di testa Montalto, il pallone arriva a Soprano che di destro la mette dentro. Minuto 38. Non è ancora finita. Lungo cross di D’Ausilio per D’Andrea che di testa, dimenticato dagli avversari, riesce a scavalcare il portiere. Partita infinita, con un finale al batticuore. C’è tempo per la quarta rete rossoblù. Toscano per Carretta che di sinistro colpisce il palo, sulla ribattuta c’è Montalto ed è 4 a 2 per i falchetti.
TABELLINO A. CERIGNOLA – CASERTANA 2-4
AUDACE CERIGNOLA (4-3-3): Trezza; Russo Martinelli Allegrini Tentardini (dal 11’ st Rizzo); Vitale (dal 24’ st Coccia) Tascone (dal 47’ st Carnevale) Ruggiero; Sosa (dal 11’ st D’Andrea) Malcore Neglia (dal 11’ st D’Ausilio). A disp.: Fares, Pinnelli, Bianco, Prati, Ligi, Sainz-Maza, Gonnelli, De Luca, Pirelli, Ghisolfi. All.: I. Tisci.
CASERTANA (4-3-3): Venturi; Calapai Cadili Soprano Anastasio; Casoli (dal 20’ st Damian) Proietti Toscano; Carretta Tavernelli (dal 36’ st Taurino) Curcio (dal 20’ st Montalto). A disp.: Marfella, Celiento, Matese, Sciacca, Paglino, Turchetta. All.: V. Cangelosi.
ARBITRO: Daniele Virgilio di Trapani
MARCATORI: Tavernelli al 2’ pt, Anastasio al 23’, Rizzo al 36’ st, Soprano al 38’ st, D’Andrea al 43’ st, Montalto al 48’ st
NOTE: ammoniti Anastasio (29’ pt), Soprano (27’ st), Coccia (28’ st), Cadili (32’ st), Calapai (39’ st); rec.: 4′ st