Dal calcio ai festival e non solo: i tanti amori di Caserta



Il Parco della Reggia vanvitelliana di Caserta

Il ripescaggio per la Serie C, la docu seria della Rai sul basket casertano e la prossima inaugurazione del palazzetto di Tuoro: Caserta ama lo sport. Dal calcio fino al basket, passando per attività individuali come la ginnastica ritmica ed artistica, la città ama muoversi ad ogni stagione e ad ogni età. Che sia a livello agonistico oppure amatoriale, Caserta vanta gruppi sportivi, campioni nazionali ed atleti pieni di passione.

 



Non per nulla, nel 2022, è nata la società di Atletica Leggera ASD GRANT FELIX al liceo Manzoni. Con lo scopo di promuovere le discipline dell’atlica leggere in tutta la città, quasta nuova realtà sportiva vanta nomi di referenti e collaboratori come Cristina Norelli e Carolina Saputo con il supporto della dirigente scolastica Adele Vairo.

 

Se l’atletica leggera è conosciuta come la “regina delle discipline,” il calcio femminile sta diventando sempre più popolare tra le giovani generazioni. La squadra Caserta Calcio Femminile è l’unica del suo genere in provincia e partecipa al campionato di eccellenza nazionale, con gruppi di calciatrici dedicati anche alle under 15 e alla categoria pulcini. E le donne sono brave tanto quanto i calciatori maschili, basta pensare all’esempio di Angela Cinquegrana, una giovane calciatrice di Atella che ha conquistato i tifosi della Juventus  grazia al suo talento.

 

È fatto proprio di talento lo sport di Caserta, come prova la squadra di basket  Ble Decò Juvecaserta che milita in serie B. Guidati dal coach Sergio Luise, gli atleti hanno iniziato la nuova stagione al PalaPiccolo nel girone A. Atletica leggera, calcio, basket e non solo: i casertani sono amanti dello sport e del movimento.

 

Però, hanno anche altre passioni e passatempi. Caserta è una città di cultura, arte e musica, piena di spetaccoli e festival che animano le sue strade ed i teatri tutto l’anno. Primo fra tutti il Caserta Music Festival che, nell’edizione del 2021, ha visto come ospiti Willie Peyote, Aiello e Pedro Capò. Invece, chi ama il buon cibo, ama sicuramente Caserta in Festa 2023, il festival gratuito dello street food con un programma ricco di musica, eventi, spettacoli e, ovviamente, cibo delizioso.

 

Chi ama trovare piccoli tesori antichi apprezza la Fiera del Vintage, lanciata nel 2019, che si tiene ad inizio settembre al Polo Fieristico A1Expò. Con il Salone dell’Antiquariato e il Fashion Vintage, questa fiera è un paradiso sia per i collezzionisti che non, che amano scovare accessori unici, vinili ormai introvabili ed articoli di antiquariato. La Reggia di Caserta è una cornice perfetta per arte e spettacoli, come dimostra il successo dei due eventi  Alba alla Reggia e Oltre la Reggia che hanno portato i visitatori ad un percorso affascinate lungo i giardini ed i viali dell’antica dimora.

 

Sport, musica e cibo: i casertani non si annoiano mai. E, se fuori piove e non si puà andare al concerto, scelgono di giocare ai casinò online, che sono sempre più di tendenza tra gli appassionati di roulette francese, blackjack, slot machine e tornei di poker dal vivo. I casinò online sono un’hobby sempre più diffuso tra i giocatori di Caserta, che amano la comodità di poter giocare dal loro smartphone, anche con denaro reale oppure gratuitatemente, grazie a piattaforme digitali di roulette online e non solo.

 

Caserta è una città con molte anime, tutte connesse tra di loro. Dagli sportivi che amano correre nei parchi cittadini fino agli amanti di gallerie d’arte e di mostre, i casertani sanno come godere al massimo del loro tempo libero. Non si annoiano mai, davver.

 


error: Content is protected !!
P