Il calcio professionistico italiano si concentra maggiormente nel nord Italia, con Lombardia, Toscana ed Emilia-Romagna nella top3 delle regioni a più alta rappresentanza calcistica ed oltre 30 squadre tra Serie A, Serie B e Serie C. Ma anche il centro-sud si difende discretamente, con Lazio, Campania e Puglia ad aver portato negli anni diverse società a competere ad alti livelli. Per gli appassionati sempre alla ricerca di curiosità sul calcio oggi vedremo quali sono le squadre campane nel calcio professionistico.
Partiamo dalla Serie A, che nella stagione 2023-24 avrà ben due rappresentanti regionali: il Napoli campione d’Italia e la Salernitana. Il Napoli, lo sappiamo, ha una storia calcistica importante, fatta di discese e risalite, di grandi campioni che hanno fatto la storia del calcio mondiale (non solo Maradona, ma anche Dino Zoff, José Altafini, Omar Sivori e molti altri) ed anche qualche trofeo (3 campionati, 6 coppe Italia, 2 supercoppe italiane e 1 Coppa Uefa). Gli Azzurri vantano ben 81 campionati disputati in massima serie (con 3 primi posti, 8 secondi posti e 11 terzi posti), 12 in Serie B e solamente 2 in terza divisione.
L’Unione Sportiva Salernitana 1919, meglio nota come Salernitana, è stata fondata nel 1919, e da allora ha disputato 91 campionati nazionali, di cui 5 in Serie A (quello che sta per iniziare sarà il terzo campionato consecutivo in massima serie), 32 in Serie B e 57 in terza divisione (tra Lega pro, Serie C, Serie C1, ecc.). Il miglior piazzamento conquistato dalla Bersagliera è il 15° posto nelle stagioni 1998-99 e 2022-23. Da quest’anno sarà guidata dal tecnico portoghese Paulo Sousa con l’obiettivo di restare ancora una stagione in Serie A.
Nessuna squadra in Serie B proveniente dalla Campania per la stagione 2023-24. Con la retrocessione del Benevento, ultima classificata nella stagione scorsa, e nessuna promozione dalla lega pro, se ne va l’unica rappresentante campana finora presente in cadetteria. Molto folta, invece, la Serie C. In attesa di conoscere il futuro della Casertana, in attesa di sapere se giocherà in terza divisione dopo aver vinto i playoff di Serie D, contiamo ben 6 squadre nel Girone C: Benevento, Avellino, Juve Stabia, Sorrento, Turris e Giugliano.
Tra queste, il Sorrento Calcio 1945 è l’ultima new entry avendo vinto il girone G della Serie D nella scorsa stagione. Rifondata nel recente 2016, ha ereditato le storicità della Società Sportiva Sorrento, dell’Associazione Calcio Sorrento e del Sorrento Calcio, unendole in un nuovo progetto con alte ambizioni. Nel passato congiunto delle società citate contiamo 1 partecipazione al campionato di Serie B e 17 in terza divisione, più altre 30 tra quarta e quinta divisione nazionale e 30 campionati regionali. Altra recente new entry è il Giuliano Calcio 1928, che ha vinto il girone G della Serie D nel 2021-21 ed è riuscito a mantenere la categoria. In carriera ha vinto solamente 1 Scudetto Dilettanti nel 1997-98, partecipando a 30 campionati nazionali di cui 13 in quinta divisione, 16 in quarta divisione e 1 in terza. Il prossimo sarà il secondo anno in Serie C dalla sua fondazione.
Anche la Società Sportiva Turris Calcio è di recente acquisizione nel professionismo, avendo vinto il girone G di Serie D nella stagione 2019-20. Da allora, un 14° posto, un 8° e un 15° posto nel girone C di Serie C, e quest’anno si appresta a giocare la quarta stagione consecutiva in terza divisione, la 19ª dalla fondazione. Altro discorso per l’Unione Sportiva Avellino 1912, che nella sua storia può vantare, oltre a 35 partecipazioni in terza divisione, anche 19 in Serie B e 10 in Serie A (nella quale ha militato ininterrottamente dal 1978 al 1988). Così come il Benevento, che oltre alle 38 stagioni passate in terza divisione può vantare anche 5 campionati di Serie B e 2 di Serie A (2017-18 e 2020-21). Chiudiamo con la Juve Stabia, che quest’anno parteciperà alla quarantesima stagione in terza divisione ma vanta anche 5 partecipazioni in Serie B.