CASAL DI PRINCIPE – Un’Albanova tutta cuore e carattere vince ancora, per la quarta volta nelle ultime cinque gare, e supera 3-2 il Real Forio. In una partita aperta fino alla fine e molto maschia, i biancoazzurri la spuntano al 90′ con la giocata di Minutella, dopo che appena tre minuti prima avevano subito il pari del 2-2 di Sogliuzzo. Quinto risultato utile per i casalesi che non hanno mai mollato presa, nemmeno dopo essere stati raggiunti due volte, ed hanno avuto una grande reazione che ha permesso a Grezio e compagni di portare a casa tre punti meritatissimi che adesso proiettano la compagine al quinto posto a quota 18 punti, a – 4 dalla capolista Ischia.
PRIMO TEMPO. Dopo pochi istanti di gara, primo affondo locale con Negro che di sinistro cerca il goal a giro senza però centrare la porta. 5′ grande azione di Sieno che se ne va sulla corsia di sinistra, mette al centro dove Accietto spizza per Grezio che va al tiro ma Cerase con un intervento decisivo smorza la conclusione. L’Albanova alza i giri del motore, al 10′ è Accietto che si mette in proprio e dal limite manda alto col sinistro. Poco prima del quarto d’ora, gli sforzi vengono premiati, Pontillo riconquista palla e dalla destra pennella al centro per Grezio, il “Cobra” da vero rapace d’area si eleva e schiaccia di testa mandando in rete con grande precisione, secondo goal in campionato e 1-0 Albanova. Nonostante i ragazzi di Ciaramella cerchino di gestire, il vantaggio dura poco. Al 19′ infatti arriva il pareggio ischitano, azione personale di Seprano che se ne va sulla destra e mette al centro per il rimorchio di Amengual che col piattone, di sinistro, sigla il pareggio ospite. La sfida si accende e le occasioni fioccano, l’Albanova reagisce subito al 26′ Grezio cerca ancora gloria ma il suo sinistro è arpionato dal portiere. Sul ribaltamento di fronte, Sogliuzzo va dal limite ma Tommasini è provvidenziale a salvare. Sei minuti dopo ancora Amengual ma questa volta la mira è imperfetta. In chiusura, scarico di Negro per Tommasini che dalla distanza esplode il destro senza però segnare. Al 45′ proteste veementi dell’Albanova per l’atterramento di Negro in area ma il direttore di gara non fischia, sul contropiede ospite Sigliuzzo si invola ma un provvidenziale intervento della difesa salva dal pericolo.
SECONDO TEMPO. Dopo appena quaranta secondi prima occasione biancazzurra con il cross di Negro per la testa di Grezio che va di poco alto sopra la traversa. I ritmi non sono altissimi, 55′ Cestrone prova l’eurogoal con un sinistro a giro che però non impensierisce Iandoli. L’Albanova costruisce una ghiotta azione al 58′, Sparano se ne va sulla fascia destra e mette dentro, il cross viene raccolto da Cestrone che di testa va a botta sicura, tutta la panchina casalese è già in piedi per festeggiare il goal ma Iandoli con un intervento strepitoso toglie il pallone dalla porta e salva i suoi evitando che il pallone oltrepassi la linea di porta. Due minuti dopo si fanno vivi anhe gli ospiti, Iacono pesca Castaldi tra le linee, tiro ad incrociare dell’attaccante ma gran risposta di Gianfagna che si distende e devia in angolo. I padroni di casa vogliono il goal e l’ottengono al minuto 69′ con una bellissima azione corale, la sfera termina sui piedi di Grezio che spalle alla porta appoggia alla corrente De Rosa che con un fendente dal limite supera il non perfetto Iandoli facendo esplodere di gioia tutta la panchina dell’Albanova accorsa in campo per festeggiare il nuovo vantaggio firmato dal capitano che fa 2-1. Dopo il goal i padroni di casa cercano di mettere in ghiaccio la gara, ma ci riescono solo fino all’85’ quando il Real Forio raggiunge il secondo pareggio: Castaldi effettua un cross teso dalla sinistra, Gianfagna esce a vuoto senza arpionare la palla, sul secondo palo c’è Sogliuzzo che appoggia in rete il goal del 2-2. Quando la partita sembrava dovesse finire cosi, reazione rabbiosa dell’Albanova che al 90′ trova il terzo vantaggio, cross dalla sinistra Iandoli potrebbe andare in presa facile ma decide di rinviarla al centro dell’area dove appostato c’è De rosa, il capitano serve Minutella che si aggiusta il pallone e di sinistro mira all’incrocio, 3-2 che fa impazzire tutta la panchina e goal decisivo per l’argentino che regala tre punti preziosissimi alla compagine biancoazzurra. Brivido finale nel recupero con il cross di Solimeno sul quale non arrivano di poco gli attaccanti ospiti poco prima del fischio finale che sancisce la vittoria dell’Albanova per 3-2.
TABELLINO ALBANOVA – REAL FORIO 3-2
ALBANOVA: Gianfagna, Sparano, Sieno (65′ Bouraoui), Pontillo (56′ Gallardo), Tommasini, De Miranda, Negro (80’Minutella), De Rosa, Grezio (90′ Improta), Cestrone, Accietto. A Disposizione: Vivace, Roma, Falco, Granato, Corbisiero. Allenatore: Andrea Ciaramella
REAL FORIO: Iandoli, Cerase, Accurso, Sangare, Iacono, Seprano, Castaldi, Amengual (74’Savio), Sirabella, Sogliuzzo, Solimeno. A Disposizione: Cannelora, Di Maio, Peluso, Di Meglio, Castagna, Aiello, Scritturale. Allenatore: Giuseppe Monti
ARBITRO: Vincenzo Oliva di Nocera Inferiore con assistenti: Riccardo Marcone e Alessio Iacoletti di Nocera Inferiore
RETI: 18′ Grezio (A), 25′ Amengual (R), 68′ De Rosa (A), 41′ Sogliuzzo (R), 44′ Minutella (A)
NOTE: Ammoniti: Iacono (R), Castaldi (R), Peluso (R), Recupero: 5′ minuti nel primo tempo e 5′ nella ripresa.
–