CASAL DI PRINCIPE – Inizia con una sconfitta la stagione del Villa Literno. Allo stadio “Angelo Scalzone” di Casal di Principe (il Tavoletta è in fase di manutenzione), i liternesi del presidente Giovanni Fontana e dell’ad Nicola Falcone perdono con il punteggio di 0-2 contro l’Acerrana, alla prima gara del girone C di Coppa Italia Dilettanti. Nel debutto stagionale nel primo anno di Eccellenza della compagine biancorossa, il Toro cambia il senso del match ad inizio ripresa con un uno-due micidiale in appena cinque minuti. Per Ciro Amorosetti questa è l’occasione giusta per lavorare su cosa non è andato, in vista dell’esordio storico in Eccellenza che avverrà sabato scorso proprio contro l’Acerrana e sempre allo Scalzone: un replay-match sorteggiato dal calendario a cui il Villa Literno vuol dare tutt’altro senso tra una settimana.
GARA. Il primo tempo scorre senza particolari emozioni. Le due compagini duellano soprattutto a centrocampo e non riescono ad impensierire le difese avversarie. Tra gli unici tiri a porta è da annotare la sovrapposizione di Lagnena che viene premiata da Lepre: il tiro laterale viene bloccato da Munao (39′). La partita prende una direzione ben precisa ad inizio ripresa. In cinque minuti l’Acerrana dà vita ad un uno-due che taglia le gambe ai ragazzi di Ciro Amorosetti. Ricci imbecca Di Micco che calcia a botta sicura, Merola si salva con un grande riflesso ma non può nulla sulla ribattuta: da due passi Di Micco deposita in rete e sblocca il punteggio (51′). Il Villa Literno del dg Giovanni Buonamano è colpito nell’orgoglio, la reazione biancorossa non arriva ed invece è il Toro di Acerra a raddoppiare in maniera anche fortuita. Pisani I entra in area, Lagnena gli calcia addosso nel tentativo di spazzare ma si forma una carambola letale che fa secco Merola (56′). Gli acerrani ci provano in un altro paio di circostanze, con Merola che fa buona guardia. Nel finale è arrembaggio liternese. Amorosetti effettua diversi cambi, all’84’ Severino stacca più alto di tutti ma la palla sorvola la traversa. Romano ha la buona chance al 90′: Munao si oppone e mette in cassaforte la vittoria per 0-2.
Tabellino: VILLA LITERNO-ACERRANA = 0-2
VILLA LITERNO (4-3-3): Merola; Conte Michele, Lagnena, Falco, Severino; Pragliola (78′ Romano), Gatta, Scarparo; Lepre (68′ Di Costanzo), Befi, Cafaro (59′ Conte Marco). In panchina: Acanfora, Giannetti, Langella, Albano, Morgese, Ammaturo. Allenatore: Ciro Amorosetti
ACERRANA (4-2-3-1): Munao; Affinito, De Maria, Terracciano, Suppa; Ricci (69′ Vitale), Carannante Esposito; Pisani Vincenzo I (65′ Pisani Vincenzo II), Russo, Di Micco; Spilabotte (74′ Pisani Domenico). In panchina: Giordano, Puzone, Guarracino, Fischietti, Romanelli. Allenatore: Vincenzo Di Buono
MARCATORI: 51′ Di Micco (A), 56′ Pisani Vincenzo I (A)
ARBITRO: Francesco Vitalii Diomaiuta della sezione di Salerno (assistenti: Luca Vatiero di Agropoli ed Antonio Di Domenico di Salerno)
NOTE: partita a porte chiuse. Ammoniti: Pisani Vincenzo I, Russo (A). Angoli: 4-3.