Incontrarsi e dirsi si. La Volalto e la vittoria, dopo un periodo di crisi, si sono reincontrate ed è stato subito amore. Ora promettono di non lasciarsi più. Certo, non mancheranno piccole liti, ma da buoni innamorati l’impegno è di far subito pace. Insomma non capiterà più di star separati quasi un mese.
Successo meritato quello con l’Asci Potenza. Ancora una volta le ragazze di coach Monfreda hanno dimostrato carattere. Dopo aver perso le ultime tre partite e subito imprevedibili infortuni, hanno saputo reagire da campionesse.
“Non era facile – spiega Massimo Monfeda – Le sconfitte hanno fatto perdere un po’ di fiducia alle ragazze, soprattutto alle più giovani. L’ unica medicina era la vittoria. E’ arrivata. Contro l’Asci avremmo potuto vincere tre a zero, ma ci siamo complicate la vita e così è servito un set supplementare per far nostro il match, ma sono soddisfatto lo stesso. Ora andiamo avanti rinforzati da questo periodo negativo che tornerà utile solo se saremmo stati in grado di capire i nostri errori e crescere da essi”.
E adesso arrivano i due big match con le cugine del Gricignano. In poco meno di quindici giorni le due formazioni incroceranno ben tre volte il loro cammino. Si comincia giovedì 8 dicembre con la gara di andata degli ottavi di finale della Coppa Italia, poi domenica si rivedranno per il campionato, il 21 dicembre, infine, si scambieranno gli auguri di Natale per il match di ritorno della manifestazione tricolore. Insomma tre sfide ad altissima intensità emotiva, tre partite alle quali entrambe le squadre tengono.
“ Assolutamente – afferma capitan Fattaccio – campionato e coppa non farà differenza. Nessuna delle due ci starà a perdere. Noi daremo il massimo per ben figurare contro una formazione certamente di ottimo livello, anche se – conclude- noi non siamo da meno”.
Va detto che l’obiettivo Coppa non è esattamente il traguardo principale che la società rosanero vuol tagliare, Ma, si sa che certe sfide vanno al di là della posta in palio, e poi vuoi mettere la soddisfazione di poter ambire alle final four di un evento così importante?
“Quando affronti squadre così forti – conclude Monfreda – gli stimoli arrivano da soli. Paradossalmente in questo momento è bene incontrare le fortissime cugine. Sarà un impegno duro, ma che sono sicuro sapremo affrontare al meglio”.
Prima battuta giovedì ore 20:30 presso la palestra Merigioli a Ponticelli.