FOGGIA- In conferenza stampa mister Federico Guidi analizza la sconfitta subita allo “Zaccheria”: “C’è rammarico perché penso che la squadra abbia espresso un buon calcio, ha fatto la partita praticamente sempre per tutta la gara. È vero che il Foggia è stato bravo a saper sfruttare i nostri 3-4 errori dove c’ha costruito la partita, sia l’occasione del goal che altre 2-3 occasioni che ha avuto su passaggi errati nostri. La squadra si è espressa bene, siamo mancati forse negli ultimi venti metri, nell’ultima scelta e passaggio però forse il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. I ragazzi hanno fatto quello che gli era stato chiesto, memore della gara d’andata, oggi la squadra si è espressa, ha dominato il campo e la palla poi bisogna essere più bravi a concretizzare e creare occasioni. Ma sapevamo che il Foggia ha questa intensità di pressione, è questa la squadra che c’aspettavamo, delle 59 che sono in Serie C è quella che fa più falli e questo è un modo di giocare. È iper-aggressiva, sono giocatori estremamente dinamici, sapevamo che non dovevamo metterla da quel punto di vista lì poiché è un loro modo di interpretare le situazioni. La squadra ha giocato, ha fatto correre la palla velocemente, dovevamo essere più bravi e veloci nello scegliere l’ultimo passaggio, nell’ultimo terzo di campo qualche scelta è stata errata e ci ha precluso di creare occasioni”.
Sui nuovi arrivati. Longo e Rosso. “I ragazzi si sono aggregati tra ieri sera e stamattina, era impensabile (Rosso) che potesse fare di più e sono estremamente contento della prestazione che ha fatto, sembrava che giocasse con noi dall’inizio della stagione. Ha interpretato bene il gioco, è sempre stato molto propositivo, ha giocato bene tecnicamente, ha bagnato il suo esordio con una prestazione positiva. Gigi (Castaldo) è uscito stanco da mercoledì, ma era importante averlo con noi, la sua presenza ci da forza dentro lo spogliatoio, in campo non potevamo metterlo e rischiarlo visto che il calendario è così fitto, non era giusto nei suoi confronti. La mia paura iniziale era sulla tenuta atletica, avevamo giocato mercoledì, invece hanno dato una risposta positiva e questo è sinonimo che quello che è stato fatto in questi mesi è stato fatto bene, hanno tenuto il campo, hanno retto, sono contento dell’aspetto fisico.
Pari sfumato. “Lo svantaggio era ingiusto per quello che stavamo vedendo in campo, la partita la facevamo solo noi, anzi la prima occasione potenziale era la nostra dove Cristiano Del Grosso aveva preso il fondo, ma ha sbagliato il cross dove Matese avrebbe dovuto appoggiare la palla in porta con Fumagalli bravo a chiudere l’area piccola. Siamo andati sotto, se andiamo ad analizzare c’era chiaramente un calcio di rigore su Cuppone però allo stesso tempo dobbiamo dire che su due errori nostri ci siamo esposti a due contropiedi clamorosi dove Avella è stato bravo ed il Foggia ha fallito la palla del 2-0. Penso che andando in maniera obiettiva ad analizzare la gara il pareggio sarebbe stato più giusto”.