CASTELLAMMARE DI STABIA – Dopo lo stop forzato nella prima giornata di ritorno (vista l’esclusione del Trapani) la Casertana scenderà in campo nel recupero della gara contro la Juve Stabia allo stadio “Menti”. I falchetti vengono da tre vittorie consecutive contro Catania, Paganese e Bisceglie mentre i gialloblù non vincono dalla gara interna contro il Potenza del 12 dicembre. Solamente due i punti di distacco tra Juve Stabia e Casertana, una vittoria potrebbe regalare agli uomini di mister Guidi il sorpasso in classifica e l’entrata nella zona play-off. L’ultima sconfitta subita contro il Monopoli è forse quella che fa più male, le vespe dopo nove minuti di gioco erano avanti per 2-0 in trasferta e sono stati rimontati dai pugliesi che si sono imposti per 4-2. La Juve Stabia attualmente occupa l’ultima posizione utile per i play-off a quota 23 punti ed hanno conquistato il grosso del bottino tra le mura del “Menti” con 16 punti, solo sette fuori casa. Ma intanto la panchina scotta…
Ex viola. Siede sulla panchina gialloblù l’ex difensore di Fiorentina e Foggia Pasquale Padalino dall’agosto scorso dopo l’incredibile retrocessione delle “vespe” che sembravano rimanere tranquillamente in cadetteria. La pesante sconfitta subita a Monopoli però non è piaciuta alla dirigenza gialloblù che ha deciso di mandare la squadra in ritiro in vista della gara contro la Casertana. Nell’ultimo mese gli stabiesi hanno raccolto solamente due punti in quattro partite, la panchina di mister Padalino inizia a traballare visto che la società mirava ad altre e alte posizioni di classifica, contro la Casertana il tecnico foggiano si gioca una grossa fetta di permanenza.
Alla Zeman. Padalino fu uno dei protagonisti del Foggia di Zdenek Zeman e schiera le sue squadre con il 4-3-3 di marca boema. Tra i pali delle vespe c’è l’esperto Tomei arrivato lo scorso settembre dal Teramo, la linea difensiva è composta da Alessandro Garattoni sulla destra e l’ex Cittadella Rizzo sull’out di sinistra. In mezzo alla difesa la coppia centrale è formato dal danese Magnus Troest e Nicholas Allievi con l’ex Triestina Roberto Codromaz a fare da terzo incomodo, con lui in campo Allievi può essere dirottato sulla sinistra come a Catanzaro. In mediana c’è il pezzo pregiato della Juve Stabia con il capitano Alessandro Mastalli vero punto di riferimento, l’interesse da parte dei club di Serie B ed in particolare della Salernitana continua con il calciatore che sembra però essere deciso a rimanere. Il centrocampo è il reparto con più innesti ad inizio dalla stagione: Luca Berardocco è quasi l’onnipresente della rosa gialloblù con due reti all’attivo, stesso numero di goal per il 23enne Tommaso Fantacci in prestito dall’Empoli e utilizzo spesso nei tre d’attacco. Dal Lecco è arrivato il centrocampista Scaccabarozzi, impiegato in maniera alternativa con i suoi compagni di reparto, mentre finora più l’ex Olbia Vallocchia che l’esperto Bovo nelle gerarchie di Padalino per subentrare a gara in corso. Nella gara con il Monopoli è rientrato come esterno d’attacco Iacopo Cernigoi dopo mesi di assenza dovuti al Covid e ai suoi postumi, mentre sull’altra fascia giostra l’ex Salernitana Francesco Orlando, tre reti segnate in questa stagione. Il punto di riferimento in attacco è Niccolò Romero, arrivato insieme a Berardocco dal Sudtirol ad inizio ottobre, miglior marcatore dei gialloblù, ma occhio al nuovo arrivato…
Mercato. Il calciomercato della Juve Stabia è stato finora abbastanza “equilibrato” con due arrivi e tre partenze. Il rinforzo più incisivo è stato quello di Gennaro Borrelli, l’attaccante napoletano arrivato dal Pescara (CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO )e sceso in campo da titolare nella sfida giocata contro il Monopoli. Una sinergia di mercato con il “delfino” che ha portato a Castellammare anche Edgar Elizalde, esterno difensivo uruguaiano che arriva in prestito così come l’attaccante Borrelli. Tre le partenze per i gialloblù e tutte in prestito. Lasciano il “Menti” l’attaccante Nicolas Bubas passato alla Cavese, il centrocampista 2002 Grimaldi che va al Sorrento mentre l’ex Palermo Bentivegna passa all’Imolese.
La situazione in casa della Juve Stabia non è delle migliori, la Casertana dovrà cercare di “inserirsi” nelle difficoltà emerse nelle ultime gare delle vespe.