CASERTA – Si avvicina il match tra Casertana-Ternana e i falchetti sono pronti ad ospitare gli avversi in campo neutro. L’incontro avverrà infatti allo stadio ‘Partenio’ di Avellino domenica alle ore 17:30 per indisponibilità dello stadio ‘Pinto’ di Caserta a causa della ristrutturazione del manto erboso. La sfida sarà arbitrata dal giudice di gara Marco D’Ascanio di Ancona che darà il fischio iniziale ad una competizione dal carattere speciale.
L’incontro tra le due squadre rievoca molti ricordi passati legati soprattutto alla Casertana degli anni ‘90, quando i rossoblu festeggiarono la promozione in serie B. Inoltre le tifoserie conservano un gemellaggio da circa 30 anni sebbene domenica non potranno incontrasi a causa della sfida a porte chiuse nel rispetto delle norme restrittive anti Covid-19.
I PRECEDENTI. Per la Casertana sono state 7 le vittorie contro la Ternana, di cui tre in casa e l’ultima il
20 gennaio ‘91 con doppietta di Campilongo, intervallata dal momentaneo pari di Rosselli. L’ultimo confronto in assoluto invece risale al dicembre 2019 quando D’Angelo piegò i rossoverdi al ‘Liberati’. Altra data storica è quella del giugno’91 con la conquista del 6-1 al ‘Liberati’ che chiuse lo straordinario cammino verso la B dei falchetti.
Sei le vittorie umbre, di cui solo due in trasferta. La prima nel ‘42 per 2-0, l’ultima il 22 ottobre ‘67 firmata da Liguori. Fu un lungo testa a testa per la promozione in serie B ma a spuntarla furono le fere. Otto invece i pareggi con un totale di 27 reti a testa siglate complessivamente in 79 anni di confronti.
Una curiosità: la vittima preferita di Sasà Campilongo ai tempi della Casertana fu proprio la Ternana a cui segnò ben sette gol in due stagioni.
GLI INDISPONIBILI DELLA CASERTANA. Il tecnico Guidi dovrà fare a meno di 4 calciatori. Hadžiosmanović e Castaldo ieri erano assenti alla seduta di allenamento a causa di un affaticamento muscolare. Prosegue il programma di lavoro personalizzato per Icardi; anche se il suo rientro è previsto nei brevi tempi è comunque da escludere la sua presenza nel match contro la Ternana. Out anche Origlia. Per il giovane calciatore classe ’97 continuano i problemi muscolari.
Rientrano invece dalla squalifica Petruccelli e Fedato, il nuovo acquisto arrivato in settimana.
La Casertana scenderà in campo con grande entusiasmo dopo il punto d’oro conquistato mercoledì a Potenza con il punteggio di 2-2. Pari anche per la Ternana nell’ultima sfida di campionato, riuscendo a frenare il Palermo di Boscaglia per 0-0. Entrambe le squadre dunque hanno fame di vittoria ma solo il Partenio saprà dire chi avrà la meglio.