CASERTA – Tra le varie incertezze sulla riapertura del sistema calcistico, che nelle ultime ore è oggetto di dibattito tra il ministro dello sport Spadafora e il ministro della salute Speranza, emerge un coro unisono di tantissimi gruppi Ultras di tutta Europa che gridano NO alla ripresa del campionato.
Molti tifosi, tra cui anche quelli dello sport casertano come Casertana, Juvecaserta ed Albanova, si si sono abbracciati virtualmente in un’unica idea: tutelare la salute umana. A testimonianza arriva un comunicato pubblicato nelle ultime ore e firmato da tifoserie di tutto il continente europeo, tra cui 150 in Italia, che respingono ad ogni costo una ripartenza. E’ la protesta di chi è convinto che il calcio sia passato dall’essere lo sport per eccellenza ad una semplice industria improntata da un lato sul puro business e dall’altro lato sulla perdita dei veri valori.
“Stop football, no without fans” è il titolo del documento e che in sole cinque parole racchiude un ideale esistente da quando è nato lo sport: senza pubblico il calcio non è calcio.
IL MANIFESTO