Vedere il bicchiere mezzo pieno si può. Eccome. Il Volturno termina queste finali scudetto Under17 femminili di pallanuoto, tenutesi a Viterbo, con 6 sconfitte su 6 partite. Nella semifinale di ieri pomeriggio la squadra di Napolitano ha perso anche Alessia Fatone per un colpo subito al naso contro Trieste. Tanto tempo in attesa all’ospedale per la visita e la radiografia che però hanno almeno scongiurato la frattura al setto nasale. Finali, però, finite per il capitano delle gialloverdi. Con sole 7 giocatrici a referto e senza l’atleta più esperta le ragazze di Napolitano si sono fatte in 4 contro il più attrezzato Plebiscito Padova, giocando una gara commovente e coraggiosa e accorta per quanto possibile in difesa (anche se qualche svarione, che poi è costato la partita c’è stato). Dal 6-2 per le patavine alla palla del 6-6 per il Volturno che poi ha subito nel capovolgimento di fronte ha subito il 7-5. Nel finale anche un paio di palle gol nitide sprecate per il -1. Pazienza. Nella finale per il 7°-8° posto, la storia non cambia. Questa volta il Como è capace di andare a segno su ogni superiorità numerica. La stanchezza era davvero tanta per le 7 giocatrici gialloverdi. Le ragazze di Pozzi chiudono settime vincendo 11-8, il Volturno ottavo tra gli applausi e i complimenti dell’organizzazione e della giuria. Ma anche stavolta i rimpianti sono tanti, sia per qualche gol evitabile in inferiorità, sia per gli errori sotto porta ma soprattutto per aver dilapidato i 3 gol iniziali (3-0), concedendo un 6-0 di parziale alle lariane a cavallo tra la fine del secondo e l’inizio del quarto periodo. Magari ad aver avuto già solo un po’ di convinzione e di concentrazione in più, si sarebbe potuto ambire ad altro, figuriamoci con un paio di giocatrici in più. Peccato, davvero. Si chiude così la lunga stagione e tribolata stagione a ivello agonistico, anche se a Santa Maria si ospiteranno le nazionali giovanili femminili fino al 28 agosto.
SEMIFINALE 5/8 posto
PLEBISCITO PADOVA-VOLTURNO 8-6
(1-0, 4-2, 1-1, 2-3)
PLEBISCITO PD: Pozzani, Dametto, Bozzolan, Al Masri 2, Zorzi, Serafini 1, Grigolon 3, Giacomini, Brollo, Delli Guanti, Tognon 1, Penzo 1, Evagnini. All. Posterivo S.
VOLTURNO: Raimondo, Monaco 2, Fusco, Fatone G., Llacja 3, Riccio 1, Genzano. All. Napolitano
Superiorità: Plebiscito 2/6, Volturno 4/6 + 0/1 rig.
Note: Pozzani (P) para un rigore a Riccio (V) nel 3T sul 6-2. Nessuna uscita per limite di falli. Sprint: 2-2.
Finale 7/8 posto
VOLTURNO-COMO NUOTO 8-11
(3-2, 2-4, 0-3, 3-2)
VOLTURNO: Raimondo, Monaco 1, Fusco 1, Riccio 1, Fatone G. 1, Llacja 3, Genzano 1. All. Napolitano
COMO NUOTO: Arnaboldi, Radaelli 1, Consonni, Ciliento 1, Molteni, Romanò 2, Bianchi 5 (1r), Cassano, Cattaneo 1, Bonanno, Villa, Masiello, Valsecchi. All. Pozzi
ARBITRO: Alessandroni
SUPERIORITA’: Volturno 3/4, Como 6/6 +1/1 rig.