Tutto facile in terra siciliana. La Decò Caserta sbanca il palazzetto di Capo d’Orlando e contro la Costa conquista 2 punti che permettono di allungare ulteriormente sulle inseguitrici. Una gara mai in discussione con i bianconeri che hanno dominato dal primo all’ultimo minuto una sfida caratterizzata da due sospensioni che hanno ‘costretto’ i tifosi a restare nel palasport per almeno 30 minuti più del dovuto. Due black out elettrici che hanno fatto storcere il naso anche agli arbitri che hanno anche ‘minacciato’ di sospendere definitivamente il match. Mvp del match Dip: 14 punti, +23 di valutazione, 7/9 da 2 e anche 6 rimbalzi.
PRIMO QUARTO. Al secondo attacco bianconero arriva il primo canestro del match e la firma è di Ciribeni. Rinaldi riscalda subito il braccio da 3 (0-5) ma i padroni di casa della Irritec Capo d’Orlando recuperano subito e tornano in pari. Break di 8 punti chiuso da una splendida tripla di Hassan porta la Decò ad avere subito 7 punti di vantaggio (5-12). Sempre Hassan riesce a regalare anche il +9 (7-16). La bomba di Petrucci permette a Caserta di conquistare addirittura ben 12 lunghezze di vantaggio (12-24) che diventano 8 a chiusura di primo quarto con i 2 tiri liberi realizzati da Bartolozzi per il 16-24 col quale si torna in panchina.
SECONDO QUARTO. Al rientro in campo De Angelis e Bolletta riportano subito sotto i siciliani (20-24), ma Dip e Petrucci rimandano immediatamente indietro gli avversari (20-28). Fowler riesce a liberarsi tra le maglie bianconere riportando -5 Capo d’Orlando (25-30). La Decò però non può avere paura di una squadra che, per livello tecnico, è nettamente inferiore. Hassan quindi alza la voce e libera il tiro da 3 punti che mette quasi una pietra sul match (27-38) con Caserta che con 11 punti di vantaggio può quindi già pensare ad amministrare il risultato. Ancora un canestro per Hassan e massimo vantaggio fino a questo momento (27-40). Poi per problemi tecnici la gara si ferma a 3’01: illuminazione out e arbitri che sospendono la gara. Si riprende dopo oltre 15 minuti, e Costa d’Orlando prova subito a rifarsi sotto (31-40) ma Petrucci (da 3) e Dip regalano un nuovo massimo vantaggio sul +14 (31-45). Dip aggiorna ancora (31-47) e sul tiro da 3 di Petrucci sulla sirena che si ferma sul ferro si torna negli spogliatoi. Il tabellone dice 32-47.
TERZO QUARTO. Gambarota parte con la quinta ingranata e nonostante Caserta provi ad aumentare ancora di più il vantaggio, lui riesce a tenere a galla i siciliani (36-51). Costa d’Orlando non molla e precisamente a metà quarto riesce grazie alla tripla di Balic a portarsi ad avere solamente 10 punti di svantaggio dai bianconeri. Le due squadre vanno in bonus di falli e con i 2 tiri liberi di Bolletta la formazione di casa, spinta dai tifosi, addirittura si porta sul -6 (47-53). Ciribeni, Pasqualin e Petrucci però dicono che quando vuole la Decò può allungare: 47-59. Ancora Ciribeni e quindi anche Valentini mettono quasi la firma sulla vittoria: 47-65. Gambarota con due tiri liberi a bersaglia stampa il 49-65 che porta la contesa agli ultimi 10 minuti.
ULTIMO QUARTO. Bottioni regala subito il +18 (49-67). Ma arriva il secondo (ennesimo) black out che porta alla seconda sospensione della gara. Ci vogliono altri 15 minuti per riprendere il gioco. Due tiri liberi a segno di Valentini e Caserta conquista i 20 punti di vantaggio (50-70). Valentini fa la voce grossa sotto il canestro e mette a segno 4 punti di fila col tabellone che dice 55-75. Sergio sigla il +23 (56-79) e la gara praticamente si chiude. Gli ultimi secondi servono solamente per far giocare anche Barnaba e Piazza: si chiude 60-81.
Andrea Terracciano