Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato il capitano del Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa, il Ten. Col. M.O.V.M. Gianfranco Paglia, Consigliere del Ministro della Difesa che parteciperà agli Invictus Games che si svolgeranno il prossimo Ottobre a Sydney.
Una visita che ha sugellato ancor di più l’attenzione verso il mondo paralimpico sportivo, evidenziando quanto lo sport possa essere il vero motore per la ripresa psicofisica. Una foto con la bandiera degli Invictus come augurio e tifo per la squadra che partirà rappresentando l’Italia in Australia. L’auspicio è che la nostra Nazione possa candidarsi come sede degli Invictus nel 2022.
Invictus Games è un evento multi sportivo ideato dal principe Harry sulla falsa riga dei Warrior Games che si svolgono negli Stati Uniti per i militari rimasti feriti o ammalati mentre erano in servizio e per i veterani associati. Tutti partecipano agli sport tra cui il basket in carrozzina, sitting volley, rowing indoor, nuoto, atletica leggera etc. Questa di Sydney è la quarta edizione e una delegazione del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa ha partecipato a tutte le edizioni dal 2014 ad oggi (Londra, Orlando, Toronto).