Domani alle ore 16:30 allo stadio “Tavoletta” andrà in scena la finalissima per la promozione in Eccellenza. Di fronte Villa Literno e Polisportiva Santa Maria Cilento. Andiamo a vedere tutti i numeri delle due squadre.
PRECEDENTI. Villa Literno e Polisportiva Santa Maria Cilento non si sono mai incontrate nella loro storia, ma tra i due club c’è un’analogia che li accomuna per quanto riguarda il loro anno di fondazione. La nascita delle due società infatti risale agli anni ’30, per la precisione 1933 per il Villa Literno e 1932 per la Polisportiva Santa Maria Cilento. All’epoca entrambe militavano in campionati territoriali essendo il Villa Literno affiliato al “Comitato Aversano” e la Polisportiva Santa Maria Cilento, all’epoca sotto la denominazione di Santa Maria di Castellabate, al “Comitato di Agropoli”. Domani, dunque, al “Comunale” andrà in scena una sfida tra due società storiche del calcio campano che affondano le loro radici in un passato remoto.
CAMPIONATO. Nella regular season squadre distanziate da una sola posizione in classifica: Villa Literno secondo e Polisportiva Santa Maria Cilento terza. Sostanziale è però la differenza di punti conquistati, 72 per i biancorossi contro i 54 dei salernitani con una distanza di 18 lunghezze che intercorre tra le due compagini. In 30^ giornate di campionato disputate il bilancio delle vittorie sorride al Villa Literno con 26 successi contro i 13 dei rivali. Raffronto di 2 a 15 per ciò che riguarda i pareggi con la formazione di Castellabate che centra spessissimo il segno X. In pari invece le sconfitte, 2 per parte. Sono invece 73 le reti realizzate e 18 quelle incassate dai padroni di casa, mentre per gli ospiti il resoconto è di 51 gol fatti e 23 subiti. La differenza reti vede il Villa Literno avanti con un +28 rispetto agli avversari.
MIGLIOR MARCATORE. Villa Literno con due capocannonieri interni: Antonio Insigne e Angelo Parente entrambi a 16 reti a testa. Sull’altro fronte miglior realizzatore per la Polisportiva Santa Maria Cilento l’attaccante classe ’85 Fausto Piccirillo con 14 centri stagionali.
SQUALIFICHE E INFORTUNI. Nessun calciatore squalificato o infortunato in casa Villa Literno con il tecnico Ulivi che potrà contare sull’intera rosa a sua disposizione. L’allenatore ospite Pirozzi perde invece per squalifica l’attaccante Nunziata e molto probabilmente dovrà fare a meno del difensore Pastore infortunato.