TEANO – Apoteosi Teano al “Garibaldi”. Con tre giornate di anticipo, la compagine sidicina del presidente Carmine Landolfo corona il sogno e ritorna in Promozione, quattro anni dopo la retrocessione della stagione 2013-2014. Decisiva per la festa rossoverde la vittoria in rimonta per 2-1 contro un indomito San Nicola, che per tutti i novanta minuti ha dato del filo da torcere, con l’obiettivo di non regalare niente. I sidicini di Antonio Vastano ci hanno creduto e, davanti alle oltre trecento persone presenti al “Giuseppe Garibaldi” hanno suggellato una stagione indimenticabile, considerando che nessuno la dava per favorita ad inizio stagione. Ed invece Vastano è riuscito a plasmare il gruppo a sua immagine, conquistando la bellezza di 72 punti in 29 gare nel girone B di Prima Categoria, mantenendo il distacco di dodici punti sulle due inseguitrici Aquile Rosanero e Vitulano, entrambe appaiate a sessanta punti, che non possono più colmare il gap. Un ritorno in pompa magna per il Teano che, quindi, ritorna in Promozione, dopo un campionato dominato in lungo ed in largo.
PRIMO TEMPO. Il Teano desidera festeggiare davanti a centocinquanta spettatori giunti allo stadio “Giuseppe Garibaldi. Non è dello stesso avviso il San Nicola che, ancora interessata alla zona play-off, non vuole vestire i panni della vittima sacrificale. L’approccio è decisamente migliore da parte dei sannicolesi di Antonio Letizia che sbloccano il punteggio all’8’. Sull’out di destra, Stefano Carta imbecca a centro area Sigillo. Quest’ultimo cade a contatto con Mancini e la palla arriva sui piedi di Perretta che stoppa e lascia partire una conclusione chirurgica che tocca il palo e varca la linea. Goal dell’ex Hermes Casagiove che fa sobbalzare di gioia la propria panchina. Il San Nicola insiste e sfiora il raddoppio al 15’ con Stefano Carta. il numero 7 viene lanciato in contropiede e, appena entrato in area, non impensierisce Cortese con un tiro da fuori. Il Teano, orfano dello squalificato Bergantino, si scuote ed al 19’ Cipriani colpisce il palo da posizione defilata. Lo stesso centravanti locale ha una ghiotta chance al 23’ ma la spreca malamente. Su corner battuto da Rotondo, l’ex Mondragone manda centrale e grazia De Matteo. Puzone esegue una prestazione di rilievo, con tanti gesti di gran classe ma si perde sotto porta, come al 34’ quando si lascia ipnotizzare da De Matteo. Il portiere ex Casertana è in giornata super e lo dimostra al 45’. L’arbitro concede il rigore per fallo di Mastroianni su Cipriani. Dal dischetto De Matteo intuisce l’angolazione e devia la sfera, prima che la difesa spazzi in corner. La prima frazione termina così col punteggio di 0-1.
SECONDO TEMPO. I sidicini del ds Vincenzo De Angelis ritornano in campo con maggiore verve ma la porta sembra essere stregata. Due le occasionissime sprecate nei primi venti minuti della ripresa. Al 52’ il capitano Rotondo manda clamorosamente sulla traversa, su punizione di Illiano. Passano sette minuti e Rendina non inquadra lo specchio della porta con un colpo di testa (59’). Il goal è nell’aria ed arriva al 69’. Angolo di Rendina e Rotondo svetta a centro area, gonfiando la rete. Grande esultanza per la truppa sidicina che festeggia insieme ai propri tifosi. Umore diametralmente diverso per il San Nicola che protesta con l’arbitro ed i calciatori avversari, perché nell’occasione precedente all’angolo non è stata buttata la palla fuori con Perretta a terra infortunato, in segno di fair-play. E’ l’esperto Letterese a chiedere scusa, a nome della squadra, per non aver visto il ragazzo a terra. Dopo il pareggio subito, il San Nicola torna nuovamente pericoloso. Il calciatore più rappresentativo dei neroverdi Stefano Carta non molla ed esplode una staffilata che si stampa sul palo (72’). Ci prova con un’altra palombella, così come Carlo Carta, ma la palla termina a lato (77’). Negli ultimi minuti i padroni di casa gestiscono la partita ma i sannicolesi fanno correre un brivido sulle spalle dei sostenitori teanesi al 91’, quando Mastroianni arriva in ritardo di un soffio sul calcio piazzato di Stefano Carta. Sembra finita ed invece proprio all’ultimo secondo il Teano sigla in extremis il goal della vittoria. Con gli ospiti riversati in avanti, Pozza lancia Cipriani nelle praterie avversarie. L’ex attaccante del Mondragone entra in area, si beve l’avversario con una finta e trafigge De Matteo con un colpo secco sul primo palo (93’). E’ l’apoteosi del Teano che festeggia insieme ai propri tifosi il salto in Promozione.
Tabellino: TEANO-SAN NICOLA = 2-1 (parziali: 0-1; 2-0)
TEANO: Cortese, Rotondo (87’ Zanni), De Bottis, Illiano, Patricelli, Mancini, Di Meo, Letterese, Cipriani, Puzone, Rendina (80’ Pozza). In panchina: Guadagnuolo, Assante, De Biasio, De Giglio. Allenatore: Antonio Vastano
SAN NICOLA: De Matteo, Ciarmiello, Pascarella, Isernia, Perretta, Mastroianni, Carta Stefano, Carta Carlo, Sarniolo, Sigillo, De Vivo (87’ Della Peruta). In panchina: Bernardo, Trama. Allenatore: Antonio Letizia
RETI: 8’ Perretta (S), 69’ Rotondo (T), 93’ Cipriani
ARBITRO: Lorenzo Corrado della sezione di Napoli
NOTE: Ammoniti: Rotondo, De Bottis, Patricelli, Di Meo (T); Mastroianni (S). Spettatori: 350 circa