Domenica la giornata mondiale del diabete: importante iniziativa in Piazza Margherita dell’Istituto per lo Studio e la Cura del Diabete



La prevalenza del diabete mellito cresce a velocità vertiginosa, tanto da essere definita come una vera e propria pandemia, termine in Italia in disusi dai tempi della tubercolosi e del colera.

L’Istituto per lo Studio e la Cura del Diabete, con sede in Casagiove (CE) e con oltre 6000 assistiti, ha, da sempre, mostrato grande interesse per la prevenzione, organizzando eventi atti a sensibilizzare l’opinione pubblica.



Domenica 12 novembre, in occasione della giornata mondiale del diabete, l’Istituto per lo Studio e la Cura del Diabete, per il quarto anno di seguito, allestirà un gazebo in piazza Margherita, Caserta, e grazie a delle unità mobili diagnostiche offrirà ai numerosi passanti la possibilità di effettuare gratuitamente screening glicemici, dispensando consigli su come gestire al meglio tale problematicità. L’evento coinvolgerà l’intero team diabetologico, medici, biologi nutrizionisti ed infermieri, con la partecipazione anche del presidente dott. Giuseppe Marotta.

Un’iniziativa utile per informarsi e attivarsi insieme contro il diabete.

Giuseppe Marotta

Il cuore di ogni grande risultato è sempre una squadra e l’Istituto per lo Studio e la Cura del Diabete vanta un gruppo giovane ed efficace in grado di produrre risultati incredibili.

Il presidente: “I nostri progetti nascono dal desiderio di rendere concreto un principio piuttosto diffuso ma poco attuato in ambito sanitario, quello della prevenzione. Per questo anche quest’anno riteniamo sia un obbligo morale realizzare eventi atti ad educare ed informare le persone circa i rischi legati alle abitudini scorrette e proporre opportunità necessarie per ampliare al meglio la propria progettualità di vita. Scenderemo in piazza come professionisti spinti da una missione nei confronti dei nostri pazienti.”

In Italia il numero di persone affette da diabete è cresciuto di 1 milione negli ultimi 10 anni raggiungendo la quota di 3 milioni, a cui va sommata una quota imprecisa di persone affette dalla malattia senza saperlo. Se la crescita continuerà ai ritmi attuali, nel 2020 le persone affette da diabete saranno 4 milioni. La Campania è la regione italiana con il maggior numero di diabetici.


error: Content is protected !!
P