SANTA MARIA CAPUA VETERE – Il Gladiator inizia con il piede giusto il 2017. In un match vivace dal primo all’ultimo minuto, i neroazzurri del presidente Raffaele D’Anna si liberano del Sersale col punteggio di 2-1 e salgono a quota 27 punti in classifica, distante quattro lunghezze dalla zona play-off. Neroazzurri padroni del gioco per quasi tutto il match e che hanno impiegato cinquanta minuti per sbloccare il match. Tante le occasioni divorate contro l’attuale cenerentola del campionato che, però, ha cambiato tanto, ben dieci calciatori rispetto al girone d’andata ed anche l’allenatore (Condemi al posto di Mancino). I giallorossi ospiti, infatti, pervengono al pareggio, ma è immediato il riscatto neroazzurro con la rete di Pontillo che fa felice il team del duo dirigenziale D’Anna-Governucci e dà seguito alla vittoria contro il Roccella di fine dicembre.
PRE-PARTITA. Nella prima partita del 2017 Teore Grimaldi si affida al consueto 4-3-3. Il trio d’attacco è composto dagli sguscianti Varriale e Scielzo e dal goleador Pastore, mentre a centrocampo Pontillo agisce da regista, con Brogna ed Odierna suoi protettori. Parte inizialmente dalla panchina Leone, così come gli ultimi acquisti Di Donato e Zanfardino. Alterio debutta da titolare al posto dell’infortunato Manzi che non ce la fa a recuperare. Nelle fila ospiti esordio per Carmelo Condemi che è stato investito della carica di allenatore al posto di Roberto Mancini in piena festività natalizia, esattamente il 23 dicembre. Poiché è ancora squalificato, in panchina va il secondo Pietro Zangari. Il modulo scelto è il 4-3-1-2 con tanti nuovi acquisti rispetto all’andata (ben dieci), infatti nelle ultime ore sono stati ufficializzati i vari Kamana, Scherillo, Migliaccio, Paviglianiti e Puntoriere.
PRIMO TEMPO. E’ un manto erboso completamente diverso a quello visto contro il Roccella. Il gelo e la neve dei giorni scorsi hanno bruciato l’erba che era stata curata sin dal mese di luglio, così le due compagini hanno difficoltà ad esprimere il proprio gioco con efficienza. Il Gladiator parte a mille e, dopo appena due minuti, sfiora il goal. Manovra avvolgente dei neroazzurri che concretizzano una vera e propria ragnatela di passaggi al limite dell’area, al primo spiraglio Brogna crossa in direzione di Scielzo: stop e tiro di seconda che Bambino respinge a mano aperta, sulla ribattuta sforbiciata di Pastore che termina sull’esterno della rete (2’). Scampato il pericolo, il Sersale registra meglio la difesa ed obbliga i sammaritani di Teore Grimaldi a progressioni laterali. Al 10’ forfait di Donnarumma che in un allungo sente dolore ad un adduttore: per lui sospetto stiramento ed al suo posto entra l’ex Casertana Zanfardino. Tre giri di lancette e Varriale arriva sul fondo, passaggio al centro per Pastore che colpisce in girata: conclusione alta (13’). Il nuovo ariete neroazzurro aggiusta la mira ed al 20’, imbeccato da Scielzo, esplode un sinistro velenoso: Bambino è battuto ma il palo sputa in campo il tiro dell’ex attaccante del Madre Pietra Daunia. Il Sersale esce dal guscio e va alla conclusione per ben due volte con il capitano Scozzafava in tre minuti. Al 24’ la conclusione laterale termina a lato; due minuti dopo il pallonetto sorvola di venti centimetri la traversa. I padroni di casa replicano con la conclusione dai venticinque metri di Brogna che Bambino para centralmente (27’). Dopo una buona mezz’ora di ritmo alto, le due squadre si appannano e di occasioni limpide non ce ne sono più fino al termine della frazione, anche a causa di diverse sostituzioni che inducono l’arbitro a concedere tre minuti di recupero. Da sottolineare l’accelerazione di Scielzo nella prateria del Piccirillo, prima che Kamana gli sottragga la palla. Al duplice fischio, le due compagini tornano a bere un tè caldo negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.
SECONDO TEMPO. Da urlo l’ingresso in campo del Gladiator. Azione insistita dei neroazzurri con Odierna che mette una palla al centro assai invitante, a pochi passi dalla riga di porta. Da avvoltoio dell’area di rigore, Pastore è lesto nel mettere il piede tra Kamana e Paviglianiti, scaraventando la palla in rete (50’). Il navigato bomber si sblocca, alla sua seconda presenza in maglia neroazzurra, ed esulta insieme ai suoi tifosi. Scielzo ha a disposizione due azioni per raddoppiare ma le manca per imprecisione. Dal settore ospiti Condemi corre ai ripari ed opera tre sostituzioni, ultimo l’ingresso di Petrone al posto di Bongermino che qualche minuto prima aveva costretto agli straordinari Patella con una bella incornata a centro area (60’). Capita ancora sui piedi di Scielzo la chance per il raddoppio. Sgueglia cincischia a centro area e Scielzo ha sul vassoio d’argento l’occasionissima: l’ex attaccante del Portici pregusta già il goal ma incredibilmente manda la palla oltre la traversa da posizione invidiabile (66’). Al tiro anche Capitelli, proiettato in fase offensiva, che non preoccupa Bambino. Il Gladiator domina in campo e va vicino al goal con Pastore, abile a svettare sul traversone di Pontillo ma la palla termina alta (69’). Come avviene spesso nel calcio, nella miglior fase del Gladiator, il Sersale pareggia. Fiorino allarga sulla sinistra Paviglianiti che brucia sul tempo Zanfardino e trafigge sul primo palo Patella (71’). Oltre al freddo, il goal gela i duecento impavidi tifosi neroazzurri che hanno sfidato le intemperie per godersi le gesta dei beniamini sammaritani. Il Gladiator estrae tutto il proprio orgoglio e si riporta avanti dopo appena quattro minuti dal pareggio. Assalto locale in area, Sgueglia rinvia come può la sfera che entra in possesso di Pontillo: il diagonale dell’ex Pomigliano e Casertana è micidiale e manda in visibilio il Piccirillo (75’). Il Gladiator vuole a tutti i costi la vittoria e la protegge nel quarto d’ora finale. Il Sersale prova le ultime offensive ma la retroguardia sammaritana si oppone con eleganza. Al triplice fischio è festa grande per aver iniziato nel migliore dei modi il 2017.
Tabellino: GLADIATOR-SERSALE = 2-1 (parziali: 0-0; 2-1)
GLADIATOR: Patella, Capitelli (85’ D’Anna), Donnarumma (11’ Zanfardino), Pontillo, Alterio, Lagnena, Brogna, Odierna, Pastore, Varriale (65’ Anzalone), Scielzo. In panchina: Di Donato, Leone, Castagnola, Falivene, De Carolis, Barra. Allenatore: Teore Grimaldi
SERSALE: Bambino, Scherillo, Sgueglia, Pappalardo, Paviglianiti, Kamana, Puntoriere, Scozzafava (55’ Hespanholeto), Bongermino (62’ Petrone), Paonessa (51’ Ferreira), Fiorino. In panchina: Piazza, Scalise, Ientile, Paulucci, Borelli, Migliaccio. Allenatore: Pietro Zangari (sostituisce Carmelo Condemi)
RETI: 55’ Pastore (G), 71’ Paviglianiti (S), 75’ Pontillo (G)
ARBITRO: Giorgio Vergano della sezione di Bari (assistenti: Ciro Di Maio di Molfetta e Davide Sabatino di Foggia)
NOTE: Ammoniti: Lagnena (G); Kamana (S). Angoli: 4-1. Fuorigioco: 1-3. Recupero: 3 nel primo tempo; 3 nel secondo tempo. Spettatori: 200 circa