PALMI – Il Gladiator fa harakiri allo stadio “Giuseppe Lopresti” di Palmi. Ad affossare i neroazzurri del presidente Raffaele D’Anna sono due errori che compromettono il match e fissano il risultato sul punteggio di 2-1 per la Palmese. A nulla serve il ritorno al goal di Antonio Del Sorbo che aveva riportato la partita sul pari, prima del goal decisivo siglato all’81’. La sconfitta in terra calabrese apre ufficialmente la crisi neroazzurra, in quanto il Gladiator è reduce da tre sconfitte ed un pareggio nelle ultime quattro gare. La posizione di Luigi Squillante non è più sicura, come nelle precedenti settimane.
PRE-PARTITA. Moduli speculari per entrambi gli allenatori che si affidano al 4-3-3. Tra i padroni di casa Mario Dal Torrione punta sull’estro di Crucitti a centrocampo e Dorato in attacco. All’ultimo risolti i problemi con capitan Cassaro che si piazza in difesa. Luigi Squillante, alle prese con le assenze di Leone, Brogna, Cefariello e Motta, decide di affidarsi a Mangiapia sulla fascia destra e Marzullo in attacco al fianco di Del Sorbo e del rientrante Tedesco.
PRIMO TEMPO. La partita inizia come peggio non poteva per il Gladiator. Mangiapia sbaglia la misura del retropassaggio per Zeoli e s’intromette De Marco che ruba la palla e gonfia la rete (6’). Inizio shock per i neroazzurri che si ritrovano sotto, per di più per un proprio errore. Nell’occasione del passaggio incriminato, Mangiapia si fa male e viene sostituito dopo poco da Capitelli (10’). Il Gladiator impiega del tempo per replicare. Bisogna aspettare il 25’ per il colpo di testa di Fontanarosa che Pellegrino blocca (25’). La Palmese sfiora il vantaggio in ben due circostanze dopo poco la mezz’ora. Prima Dorato va in spaccata sulla punizione di Crucitti e si oppone Zeoli (31’); poi Bonadio manca il bersaglio grosso dal limite (34’). E’ ghiotta la chance al 38′ per il Gladiator. Gatta crossa al centro dell’area per Olimpo che, tutto solo, colpisce di testa ma non inquadra la porta (38’). Ci prova anche Tedesco con una punizione che sfiora il palo (42’). La prima frazione si conclude sul punteggio di 1-0.
SECONDO TEMPO. Meglio la Palmese ad inizio ripresa. Al 48’ De Marco viene anticipato sul più bello da Capitelli. Il Gladiator perviene al pareggio al 55’. Donnarumma recupera palla e serve De Carolis, passaggio per Marzullo che effettua un passaggio filtrante per Del Sorbo: il numero 9 neroazzurro si toglie di dosso la sfortuna e segna il suo secondo goal in campionato. I sammaritani di Squillante vengono rinvigoriti dal goal e De Carolis va vicino al goal tre minuti dopo con De Carolis, anticipato in angolo. Ne hanno di più gli ospiti che si portano diverse volte dalla parte di Pellegrino. Il portiere fa buona guardia prima su Fontanarosa (68’) e poi su Del Sorbo al 76’. L’episodio che manda all’inferno il Gladiator arriva all’81’. L’arbitro decreta un calcio d’angolo a favore dei padroni di casa ed alcuni calciatori neroazurri protestano. Intanto Crucitti batte e Dorato, lasciato indisturbato, appoggia di petto a porta sguarnita. La panchina sammaritana recrimina vivacemente ma l’arbitro non cambia idea, così la Palmese può festeggiare. Nei minuti finali, il Gladiator va all’assalto dell’area avversaria ma ogni offensiva è vana, così per i neroazzurri si fa notte fonda.
Tabellino: PALMESE-GLADIATOR = 2-1 (parziali: 1-0; 1-1)
PALMESE: Pellegrino, Lavilla, Cassaro, Corso, Scoppetta, Misale, Bonadio (85’ Lugliese), Crucitti, Dorato (89’ Taverniti), Lavrendi (73’ Zampaglione), De Marco. In panchina: Laganà, Spano, Romola, Potrone, Mallimaci, Amico. Allenatore: Mario Dal Torrione
GLADIATOR: Zeoli, Mangiapia (10’ Capitelli), Donnarumma, Gatta, Maraucci, Lagnena, Olimpo (46’ De Carolis), Fontanarosa, Del Sorbo, Marzullo, Tedesco (69’ Odierna). In panchina: Patella, Manzi, Anzalone, D’Anna, De Falco, Criniti. Allenatore: Luigi Squillante
RETI: 6′ De Marco (P), 55′ Del Sorbo (G), 81′ Dorato (P)
ARBITRO: Fabio Tucci di Ostia Lido (assistenti: Francesco Cortese di Palermo e Filippo Luca Scannella di Caltanissetta)
NOTE: Ammoniti: De Marco(P), Lagnena, Fontanarosa, Olimpo(G). Spettatori: 400