Che l’esordio con il Vitulano non potesse considerarsi propriamente uno dei più morbidi, era facile ipotizzarlo sin dall’ufficializzazione dei calendari di questa stagione, con i beneventani da far rientrare per somma di valori tecnici sicuramente nella rosa delle papabili, se non proprio alla vittoria finale, quantomeno ad una tranquilla qualificazione ai play-off (parola di mister Sacco!).
Alla luce di quanto appena detto il successo odierno, maturato per il 50% grazie ad un rigore trasformato nella ripresa da Stefano Carta (alla sua seconda marcatura personale in stagione), e per la restante parte al provvidenziale intervento di Maurizio Iodice che, sempre dagli undici metri, si è opposto alla conclusione di Carbone (nel corso del 53’, con il punteggio fermo ancora sullo 0 a 0), acquista un valore doppio. Di certo non un match ad alto tasso spettacolare, in particolar modo nel primo tempo; una partita in cui il San Nicola Calcio 2009 ha badato più alla sostanza che all’apparenza, dando prova di grande pazienza nel tessere sapientemente le trame della tela con cui, minuto dopo minuto, il Vitulano avrebbe finito col avvilupparsi da solo.
Quale fosse lo schema tattico scelto da mister Sacco per affrontare l’incontro odierno è apparso chiaro fin da subito: lasciar circolare il più possibile liberamente la palla a centrocampo attaccando la profondità non appena se ne fosse presentata l’occasione. Non un caso quindi che la squadra abbia cominciato a rendere al meglio in concomitanza con l’ingresso in campo, al nono minuto della ripresa, di Marco Sarniolo. La seconda punta maddalonese, tra i nuovi innesti di questa stagione, ha palesato una condizione psico-fisica assolutamente invidiabile: sua l’azione che ha portato al rigore decisivo, sue almeno un paio di accelerazioni dalla trequarti che hanno mandato letteralmente ai pazzi la difesa del Vitulano. Una giornata di totale trance agonista nella quale si è reso, inoltre, protagonista, di uno spettacolare stop di tacco al volo: meritata l’ovazione del pubblico presente sugli spalti
Valutandola nel complesso, la squadra osservata oggi pare aver compiuto un deciso progresso rispetto a quella scesa in campo settimana scorsa nel match di Coppa Campania contro la Virtus Liburia. Convincenti passi in avanti si sono potuti ammirare soprattutto in difesa, reparto che nel suo insieme ha saputo mettere in mostra una buona solidità. In ripresa le quotazioni di Marco Socha a cui la collocazione davanti la difesa pare aver giovato in maniera particolare. Di più difficile decifrazione la situazione nel settore avanzato: pesa sul mancato giudizio positivo, il continuo latitare del primo gol realizzato su azione.
Un aspetto, che almeno per il momento, non sembra preoccupare più di tanto mister Sacco che, anzi, nell’immediato post-partita trova l’occasione per complimentarsi con tutta la squadra per il lavoro fin qui svolto:”a prescindere dal risultato, che in ogni caso considero ampiamente meritato, vorrei fare un convinto plauso a questi ragazzi. Per dei dilettanti allenarsi sei settimane consecutive senza mai saltare neppure un allenamento è qualcosa da sottolineare a gran voce. E i risultati si vedono: quello che proviamo in settimana è quello che poi cerchiamo di mettere in campo. Oggi ci è andata bene, la prossima non lo sappiamo; iniziamo ad incamerare questi tre punti per il morale, ne mancano ancora una trentina per raggiungere il nostro obiettivo (una salvezza tranquilla), non abbiamo fatto ancora nulla”.
Merita infine considerazione l’ottimo lavoro svolto in settimana dalla dirigenza del San Nicola Calcio 2009 che, a tempo di record, è riuscita a rimettere a nuovo il rettangolo di gioco dell’ “A.Clemente”, le condizione del cui manto erboso ultimamente avevano sollevato non poche polemiche. Un lavoro che si aggiunge a quelli già svolti nel corso degli ultimi mesi per sistemare spalti e spogliatoi. Un grosso plauso alla società pare più che meritato!
SAN NICOLA CALCIO 2009: Iodice; Piccinno (59’ Lucci); Santo (54’ Sarniolo); Amato (75’ Isernia); Curia; Valerio; Carta S.; Socha; Carta C.; Sigillo; Ostifrate.; All. Sacco
VITULANO: Truocchio; Pesce (59’ De Filippo); Calabrese D.; Feliciello; Salvatore; Palmieri; Amabile; Cairella; Pegno; Matarazzo (70’ Calabrese T.); Carbone; All. Gorioso
Reti: 70’ Carta S. (S) r.
Note: Terreno di gioco in buone condizioni; presenti circa 150 spettatori.
Stefano Casella