Così non va! Serviva una vittoria a tutti i costi, sia dal punto di vista della classifica, sia dal punto di vista della fiducia della squadra dopo la sconfitta di Melfi, sia come premio per una società che tanti sacrifici ha fatto per tentare di completare una rosa per poter raggiungere l’obiettivo stagionale.
Invece arriva una sconfitta dove l’unico brivido lo mette il portiere Ginestra in pieno recupero, tecnico colpevole, squadra senza idea. Serve ora la scossa tecnica, come ampiamente anticipato!!!
PRIMO TEMPO – A sorpresa mister Tedesco parte senza Giorno e Carlini, inserendo Taurino e De Marco con l’esordio in maglia rossoblù del numero uno Ginestra.
Pochi spazi ad inizio gara con pericoli che la Casertana crea solo per intraprendenza dei singoli, il gioco è più possesso palla e molto sterile.
Bravo Taurino con due conclusioni da fuori, la prima al 7’ col portiere che in due tempi blocca la sfera, la seconda al 16’ con un gran bolide che il portiere che salva in angolo con la sfera che stava finendo sotto la traversa.
Monopoli che si fa vivo con Gatto al 13’, slalom gigante, supera come birilli i difensori rossoblù, provvidenziale Ginestra che si lancia come un felino sui piedi dell’attaccante prendendo la sfera
Nella prima vera azione dei rossoblù potrebbe arrivare il vantaggio, al 18’ provvidenziale ancora il portiere pugliese: cross da destra e incornata a colpo sicuro di Orlando, il portiere si lancia e devia la sfera già sulla linea di porta.
Si gioca poco, anche il Monopoli senza idee si spinge in avanti, prezioso al 37’ in azione in mischia, cross da sinistra e alla fine salva Pezzella di testa che allontana
Nel finale il Monopoli trova il vantaggio: imbucata di Balestrero in area, si ferma Genchi che è in fuorigioco, prosegue invece Gatto che aspetta l’uscita di Ginestra e lo batte con un rasoterra.
Pericoloso ancora il Monopoli al 43’ direttamente da calcio d’angolo con Pinto, salva sulla linea Ginestra.
SECONDO TEMPO – Subito Taurino al secondo giro di lancette, slalom in area, ma attende troppo e viene stoppato, ottima l’occasione per il pari!
Si riaffaccia il Monopoli al 7’ con cross basso di Pinto da sinistra, in scivolata Balestrero anticipa pure Ginestra ma manda a lato.
Rossoblù che provano a calciare in porta, al 16’ cross basso di Finizio per Orlando che calcia ma fuori, il pubblico si innervosisce al 23’ dopo che Taurino defilato calcia alle stelle invece di servire un compagno al centro.
Casertana che oramai a testa bassa si spinge avanti, ma è preda del contropiede pugliese che arriva alla mezz’ora, si distendono bene tre contro due, salva in extremis in scivolata Giannone in ripiego.
Al 36’ deve salvare Ginestra su conclusione ravvicinata di Pinto, Casertana in bambola che rischia di subire il ko.
L’arrembaggio finale è sterile nonostante la conclusione di testa di Ginestra che si era spinto in avanti.
E’ notte fonda, è crisi tecnica.
CASERTANA (4-3-3) Ginestra; Finizio, Rainone, Potenza, Pezzella (20’ s.t. Ramos); Matute, Rajcic (20’ s.t. Giorno), De Marco; Giannone, Orlando, Taurino. A disp.: Anacoura, Gala, Lorenzini, Ramos, D’Alterio, Giorno, Carriero, Kuseta, Colli, Carlini, Ciotola, De Filippo, Fontanelli. All. Tedesco
MONOPOLI (3-4-1-2) Mirarco; Bei, Esposito, Bacchetti; Ricucci, Viola (41’ s.t. Montini), Franco, Pinto; Balestrero; Genchi (29’ s.t. Ferrara), Gatto (18’ s.t. Moukakitis) . Pellegrino; Cassano, Mercadante, De Vito, Padalino, Difino, Sounas, Mavretic, D’Auria, Montini. All. Zanin
ARBITRO: Daniele Paterna di Teramo. ASSISTENTI: Teodori di Fermo-Di Giacinto di Teramo
RETI: 38’ Gatto
AMMONITI: Carlini, (Casertana); Mirarco, Bacchetti (Monopoli)
NOTE: Serata estiva, abbastanza fresca. Terreno in discrete condizioni; spettatori 3500 circa (di cui 60 da Monopoli).