La Marcianise Futsal Academy conquista il titolo regionale nella categoria Giovanissimi. La squadra di mister Campanile, infatti, si è imposta nelle Final Four che si sono tenute lo scorso week end nel Palazzetto dello Sport di Cercola.
Ai nastri di partenza si presentavano i team che avevano vinto i rispettivi campionati provinciali: nelle semifinali, disputate venerdì 22, la MFA, rappresentante Caserta, era contrapposta all’Epitaffio, rappresentante di Benevento, mentre l’altra semifinale vedeva di fronte Scampia per Napoli e Grotte di Castelcivita per Salerno. Entrambe le gare, praticamente, non avevano storia. Nella prima semifinale i Casertani si imponevano con un secco 6-0, frutto delle reti messe a segno da Ettorre (3), Nasta (2) e Fretta. Nell’altra semifinale i Napoletani dello Scampia battevano con un netto 10-2 i Salernitani. Per quanto fatto vedere nelle semifinali si preannunciava una gara spettacolare tra Marcianise e Scampia. E, in effetti, la finale non ha tradito le attese. Marcianise faceva leva maggiormente sul collettivo dove spiccavano alcuni interessanti individualità come Nasta e Ettorre, mentre Scampia si affidava quasi esclusivamente all’estro del suo uomo migliore, Chianese. Rapidamente la Academy prendeva il comando del gioco, dettando il ritmo alla gara e, quasi subito, trovava il vantaggio con Nasta, abile ad involarsi sull’out sinistro, superava in dribbling il proprio marcatore e lasciava partire un sinistro in diagonale che non lasciava scampo al portiere dello Scampia. Il raddoppio arrivava a stretto giro di posta sempre con Nasta che trasformava in rete una punizione dal limite. Dopo aver corso qualche pericolo, prima della fine del primo tempo, il Marcianise trovava addirittura la terza rete con Ettorre che, poco fuori area, faceva partire un destro sul primo palo che si insaccava alle spalle del portiere dello Scampia. A quel punto la gara era chiaramente indirizzata ma l’inizio della ripresa era tutto a favore dei Napoletani che trovavano l’1-3 con Chianese e avevano delle buone chances per portarsi ulteriormente sotto ai Casertani, ma trovavano un Vastello in giornata di grazia e qualche palo di troppo. Così quando Ettorre, grazie ad un’azione solitaria, trovava il 4-1, si spegnevano definitivamente le speranze dello Scampia che cedeva di schianto e incassava altre 2 reti ad opera sempre di Ettorre e Nasta che chiudevano la gara con 3 gol a testa. 6-1 il punteggio finale che rappresenta la “vendetta sportiva”dello scorso anno quando furono i Napoletani a imporsi per 3-1. Un vero trionfo per la Marcianise Futsal Academy che in questa stagione sportiva non ha ancora conosciuto la parola sconfitta: dopo 20 gare disputate,18 di campionato provinciale e 2 regionali, i Casertani restano imbattuti.
Prima di accedere alle finali nazionali la MFA è attesa dallo spareggio con lo Stigliano, campione regionale della Basilicata. La gara di andata si disputerà domenica 1 Maggio a Marcianise, mentre il ritorno è previsto dopo 7 giorni in Basilicata. La squadra che passerà il turno accederà alle Final Eight che si terranno a Montecatini dal 20 al 22 Maggio.
A fine gara è euforico mister Campanile: “Abbiamo raggiunto un risultato storico per la nostra società, non possiamo non essere soddisfatti. L’anno scorso siamo arrivati ad un passo da questo titolo, lo abbiamo solo sfiorato e la delusione per aver perso in finale è stata tanta. I ragazzi sono stati bravi anche nel trasformare la rabbia per la finale persa lo scorso anno in concentrazione massimale, tensione positiva e agonismo. Sono state queste le armi che ci hanno fatto vincere, oltre, logicamente, al lavoro che hanno svolto questi ragazzi in 8 mesi. Ognuno di loro in questa stagione è cresciuto e migliorato in maniera esponenziale. Ed è stato tutto merito loro perchè fin dal mese di agosto ci hanno messo tantissima volontà, grande sacrificio e una smisurata pazienza nel sopportare le nostre esigenti richieste e i tanti richiami. Nessuno ha mai mollato ed il titolo conquistato è la giusta e sacrosanta ricompensa. Sono stati encomiabili e li voglio ringraziare tutti unitamente allo staff tecnico rappresentato da Dario Di Fuccia, Salvatore Laurenza, Cristian Bertoni, Nicola D’albore, Vincenzo Delle Curti e Domenico Russo. Questo successo è frutto della programmazione e dell’aiuto e la collaborazione di ogni singolo componente della società”.
Sulla stessa lunghezza d’onda è Francesco Gigliofiorito:” Da parte mia, oltre a sottolineare il merito dei ragazzi, voglio rimarcare l’enorme lavoro svolto da mister Campanile. Ha plasmato questa squadra a sua immagine e somiglianza. Molti dei ragazzi lo considerano un secondo padre. E’ riuscito ad entrare in una tale sintonia con la squadra che i giocatori lo assecondano in ogni sua richiesta senza batter ciglio. Tutto ciò è possibile solo se i ragazzi riconoscono nel loro allenatore una grande passione. Hanno capito che tutto quello che gli chiede il mister è nel loro interesse. Oltretutto il finale di stagione regolare non è stato affatto facile per mister Campanile. Ha dovuto rinunciare a guidare la Rappresentativa Campana al Torneo delle Regioni e, nelle ultime gare, ha dovuto guidare i suoi ragazzi dall’esterno. Questo titolo, anche per lui, rappresenta la giusta ricompensa ai sacrifici e alle sofferenze che ha patito nell’ultimo scorcio di stagione. Una menzione particolare la volevamo fare anche ai nostri tifosi che sono accorsi in massa a Cercola. Ci hanno sostenuto e incoraggiato per tutta la gara. Questo a dimostrazione di quanto il nostro movimento sia radicato in città e dell’entusiasmo che ha generato nella cittadinanza. Ora il nostro obiettivo è quello di arrivare alle finali nazionali. Affronteremo lo Stigliano che non abbiamo mai visto all’opera. Nell’ottica del doppio confronto sicuramente giocare la prima gara a Marcianise ci sfavorisce, ma è pur vero che, se vogliamo passare il turno, non importa giocare in casa o fuori, l’importante è batterli. Noi ci proveremo e non ci vogliamo accontentare del titolo regionale”.
Ufficio stampa Marcianise Futsal Academy