La spinta del Comunale torna a trainare i granata. Dopo tre mesi di squalifica, riaprono finalmente i cancelli dello storico impianto di Acerra, chiuso al pubblico per quattro gare dopo i fatti successi contro l’Albanova il 13 Dicembre scorso. Contro la Virtus Liburia i granata ottengono la settima vittoria nelle ultime otto gare, con la porta di Cerreto che si conferma tra le meno violate del torneo (solo una rete subita, dal Ponticelli, nelle ultime otto uscite). Decidono il match odierno la quinta rete in stagione di Vincenzo Sais e il primo sigillo in maglia Toro del giovane Giovanni Zito, classe ’96, ormai da tempo in pianta stabile in prima squadra.
La Partita – Telemaco Russo per la gara con la Liburia deve far a meno di due uomini cardine, Rivetti e De Micco, entrambi fuori per infortunio. In difesa, il sostituto è Stefano Solli. In attacco tocca a Petrella e Zito, insieme a Panico, a non far rimpiangere il capocannoniere granata. Tante facce nuove nella Liburia rispetto a quella che i granata hanno incontrato nel girone d’andata. In attacco, la coppia scelta dagli ospiti è Costanzo/Cantone.
Il match è a senso unico. Le occasioni, sia nel primo tempo che nella ripresa, sono tutte di marca granata. Si parte all’8’ con lo spiovente di Tufano che, pronti via, prova a riproporre il gesto balistico che già sabato scorso ha dato i tre punti ai granata sul campo della Cirgomme. Questa volta però lo spiovente termina di poco alto sulla traversa. Al 13’ un’azione tutta di prima tra Sais, Petrella e Panico libera al tiro quest’ultimo, ma Nugnes, portiere della Liburia, respinge con i piedi. Al 17’ Nugnes si supera ancora, questa volta su Zito lanciato a rete da Panico. Un minuto più tardi lo stesso Panico colpisce il palo con un tiro da fuori area. Al 27’ il capitano acerrano ha ancora un’ottima occasione quando, liberato al tiro da una corta respinta della difesa ospite, colpisce di mancino trovando però la deviazione di un difensore ospite che salva in corner. Il vento a favore rende tutti i calci d’angolo delle nitide occasioni e Panico con il suo sinistro al veleno prova in diverse occasioni a sorprendere Nugnes. Al 40’ Sais può sbloccare, ma solo davanti al portiere prova il pallonetto che termina però alto. Due minuti più tardi però il giovane fantasista si rifà: corner di Panico, la traiettoria resa velenosa dal vento provoca un’ammucchiata davanti a Nugnes; l’ultimo tocco, quello vincente, è di Sais, che porta così in vantaggio i suoi. I granata vanno così a riposo sopra di una rete. Al ritorno in campo, gli uomini di Russo raddoppiano. Il diagonale vincente è di Zito, protagonista ad inizio stagione con la Juniores e ora decisivo anche in prima squadra. Il risultato sembra ormai in cassafore, ma la Liburia non ci sta e con l’ingresso in campo di Sarnelli prova a dare la scossa. Il neo entrato attaccante sfrutta alcune distrazioni della difesa acerrana per giungere al tiro in due occasioni, ma dapprima l’imprecisione e poi Cerreto non gli permettono di riaprire la gara. L’ultima occasione del match è granata, con Panico che al 77’ prova il pallonetto di sinistro che termina però alto.
La vittoria di oggi consente ai granata di mantenere stabile la zona play off, rosicchiando due punti al Bacoli capolista, fermato sul pareggio ieri dall’Arzano City, distante però ancora 5 punti. Una difesa invalicabile, un Comunale ritrovato…ed il Toro sogna.
MARCATORI: 42’ Sais, 49’ Zito (A)
ACERRANA (4-3-3): Cerreto, Ponticelli (dal 81’ Di Buono), Passaro (dal 77’ Hammar), Solli, Piscopo, Tufano, Di Sena, Petrella (dal 46’ Russo), Zito, Panico.
A disp.: Busto, Messina, Barbato, Divino. All. Russo
VIRTUS LIBURIA (4-4-2): Nugnes, Lisetto, Sagliocco (dal 23’ Iavarone), Pascucci, Attolini, Lenzone, Froncillo, Castaldo, Pellegrino (dal 48’ Sarnelli), Costanzo, Cantone (dal 56’ Masiello).
A disp.: Cinquegrane, Munerotto. All. Di Santo
ARBITRO: Luigi Coppola di Napoli
NOTE: Spettatori 400 circa. Ammoniti: Froncillo, Lisetto (VL). Espulso Lisetto al 79’ per doppia ammonizione