VILLA LITERNO – Sabato 19 dicembre 2015. Intorno alle 16.20 l’umore del Villa Literno è sotto le scarpe, dopo l’ennesima sconfitta a Cicciano per mano di un stratosferico Montaperto che si prende beffe della retroguardia liternese con una tripletta. Con quella sfida si chiude il girone d’andata e viene salutato il 2015 con l’ultimo posto in classifica con appena 11 punti racimolati in quindici incontri. Due mesi dopo, il morale è completamente opposto nel team caro al presidente Raffaele Maltempo, al direttore generale Giovanni Ucciero ed al direttore sportivo Pasquale Palma che è risalito grazie ad un’impennata di risultati positivi. Il 2015 sembra dimenticato, tanto che i liternesi di Lello Cottuno hanno già conquistato più punti dell’intero girone d’andata. In sette gare, Iannini & soci hanno messo in cascina 12 punti, frutto di tre vittorie, tre pareggi ed una sola sconfitta (in casa della capolista Rinascita U.S. Vico).
LA RISALITA. In ordine cronologico partendo dalla prima gara del 2016, i liternesi hanno sconfitto Comprensorio Atellano e Santa Maria La Fossa ed hanno pareggiato con Maddalonese e Campania, prima della sconfitta di Vico. Subito si torna a fare punti con il pareggio casalingo col Real Poggio, giungendo poi al fenomenale blitz di sabato scorso a Cimitile. Tale scossa ha permesso al Villa Literno di portarsi a 23 punti: la zona tranquilla è lì ad un passo ma serve che i liternesi proseguano questa striscia positiva. Attualmente il team di Cottuno ha gli stessi punti di Cimitile, Real Poggio e Sangennarese, con il Vitulazio che è davanti di tre lunghezze al decimo posto.
GRADUATORIA DEL 2016. Nel girone A di Promozione, solo tre squadre si sono comportate meglio in termini di risultati nel 2016. Si tratta della capolista Rinascita U.S. Vico e Cicciano, che hanno conquistato 21 punti in 7 gare, mentre il Nola ne ha ottenuti 15. Il Villa Literno occupa il quarto posto di questa particolare graduatoria, alla pari del Campania. Società che lottano per il vertice e per i play-off, a differenza della matricola Villa Literno, immischiata nella zona play-out ma che, se dovesse continuare questa serie, le possibilità che il club di Maltempo si salvi con netto anticipo sono abbastanza alte.