L’Olympia Maddaloni (targata La Bodeguita del Seggio e Animal Power Palestra) esordisce nel campionato Uisp sbarazzandosi tra le mura amiche del PalaFeudo del Laocoonte Vairano, in un match che dopo un primo quarto piuttosto equilibrato ha visto i padroni di casa indirizzare la gara sui binari a loro più congeniali. I maddalonesi partono contratti, con un attacco troppo fermo ed una difesa a dir poco soft, e così nei primi giri di lancette gli ospiti ne approfittano per condurre di pochi punti. Pian piano però, cresce la manovra offensiva dell’Olympia che inizia a realizzare il primo parziale che gli permette di chiudere il primo quarto in vantaggio. Nel secondo periodo Maddaloni alza l’intensità difensiva, grazie anche alle ampie rotazioni, costringendo gli avversari a diverse palle perse. E proprio grazie a ciò viene scavato il solco decisivo che vede al riposo lungo oltre venti punti a dividere le due formazioni. Al rientro l’andazzo non cambia, l’Olympia stringe ancor di più le maglie in difesa da cui scaturiscono tanti contropiede che allargano maggiormente la forbice superando i trenta punti di vantaggio. L’ultimo quarto, poi, è una pura formalità per i maddalonesi che archiviano la prima partita della stagione con un gran bel successo. «È stata una vittoria bella e che ci ha permesso di rompere subito il ghiaccio – il commento della guardia-ala maddalonese Luigi Bove -. Siamo contenti e soddisfatti di questo successo, anche se dobbiamo rimanere assolutamente con i piedi per terra perché durante l’arco della gara abbiamo sbagliato tante piccole cose su cui dobbiamo continuare a lavorare».
OLYMPIA MADDALONI – LAOCOONTE VAIRANO 77-23
MADDALONI: Bocciero 2, Bove D. 17, Bove L., Iaderosa 16, Magliocca 7, Mastropietro 5, Merola 6, Piscitelli 10, Tagliafierro 8, Vinciguerra 6, All. Tempestoso.
VAIRANO: Grande, Alcanara 6, Campopiano F., De Angelis 2, Paolo, Integlia 2, Campopiano C., Passeretti, Gurabaldi 12, Modov, Diarezzo 1, All. De Robrio.
ARBITRI: Raffaele Ausiello e Francesco Aliperti di Caserta.
PARZIALI: 18-10; 37-15; 58-20