Primo week end pieno di rugby in Campania e partenza della Serie C1 e della Serie C2 per quanto riguarda le compagini sia di Terra di Lavoro che della nostra regione in generale. Non sono da segnalare particolari e significative sorprese, se non il passivo pesante con cui il Torre del Greco è uscito sconfitto dal Vestuti di Salerno contro l’Arechi nella poule 1 del girone H di Serie C1 e la vittoria dell’Acli Campobasso contro il Vesuvio in Serie C2. C’è da dire che la prima domenica di rugby si è svolta in un clima di solidarietà totale a tutte le squadre di Benevento e provincia che hanno subito ingenti danni alle strutture dopo l’alluvione di qualche giorno fa. Solo alcune partite delle giovanili del IV Circolo non sono state disputate per il maltempo, però.
In Serie C1 parte a razzo la neopromossa Arechi Salerno che batte per 10 mete ad 1 il Torre del Greco col punteggio di 62-5, mentre l’Afragola non riesce a battere in casa il Rende, ma viene fermata dai calabresi sul 22-22. Non riesce, invece, la rimonta al Napoli Afragola contro il Clan che si impone sul campo amico per 25-12. In testa alla classifica ci sono Arechi e Clan, che sulla carta sono le favorite al passaggio al girone promozione.
Risultati poule 1 girone H Serie C1, I turno:
Afragola Rugby-Rugby Rende 22-22
Arechi Salerno-Amatori Torre del Greco 62-5
Clan SMCV-Napoli Afragola Rugby 25-21
CLASSIFICA: Arechi e Clan 5, Afragola e Rende 2, Napoli Afragola 1, Torre del Greco 0.
In Serie C2 bella vittoria esterna della Sarnese nell’anticipo a Scampia (7-19) e bella prestazione dei Dragoni Sanniti di San Giorgio che battono lo Spartacus 29-5, con 29 punti tutti nel primo tempo. Resta un dubbio su una trasformazione. Debacle Vesuvio a Campobasso (19-0 per i molisani) e Due Principati che nel derby coi Wolwes vince 43-0 portandosi momentaneamente in testa alla classifica.
Risultati Serie C2 Campania, I turno:
Dragoni Sanniti San Giorgio del Sannio-Spartacus RSC 29-5
Due Principati-Wolwes Ospedaletto 43-0
Pol. Acli Campobasso-Vesuvio Rugby 19-0
Scampia Rugby-Pol. Sarnese 1926 7-19
CLASSIFICA: Due Principati e Dragoni Sanniti 5, Acli Campobasso e Sarnese 4, Scampia, Vesuvio, Spartacus e Wolwes 0.
L’unica casertana impegnata nelle giovanili è stata l’Under18 del Clan Santa Maria Capua Vetere che ha perso a Torre del Greco contro l’Amatori per 36-13 (6 mete a 2).