La partita in programma domenica mattina a Vitulazio tra la Sessana e il Gladiator sarà una sfida tra due compagini storiche del panorama calcistico campano. La storia, però, è tutta a favore dei sammaritani, infatti su undici campionati in cui si sono sfidate le due società, in otto occasioni il Gladiator si è classificato prima della Sessana, e solo in tre casi, gli Aurunci hanno preceduto i nerazzurri. La prima volta da avversari capitò nell’allora campionato di Promozione (attuale Eccellenza), nel 1952/53 col Gladiator che si piazzò al terzo posto, mentre la Sessana settima. L’andata terminò 2-2, per i nerazzurri a segno Finessi e Olino, mentre il ritorno al “Piccirillo” terminò 2-0 per i locali, in rete Finessi e Piccinini. L’anno successivo 53/54 sempre in Promozione, il Gladiator terminò secondo, mentre la Sessana sesta. Al “Piccirillo” i nerazzurri vinsero 2-1 con rete di Marchetti e Finessi, il ritorno 0-0. L’anno dopo la Sessana retrocesse. Per rivedere un Gladiator – Sessana si dovette attendere il 63-64 ma in quella stagione furono i nerazzurri a retrocedere.
Anni 70 e 80: Negli anni 70 le due formazioni si scontrarono non solo il Promozione ma anche in D. Nel 1971/72, la Sessana vinse il campionato con 41 punti, il Gladiator si classificò terzo con 37 punti. L’anno successivo i nerazzurri raggiunsero la D. Nel campionato di serie D 1973/74 i sammaritani si classificarono settimi, due posizioni avanti agli aurunci. L’anno dopo, campionato 74/75, il Gladiator realizzò un punto in più della Sessana. Nella stagione 75/76, mentre i nerazzurri si piazzarono a metà classifica, la Sessana retrocedette. Per rivedere nuovamente un incontro tra le due compagini si dovette aspettare dieci anni, esattamente il 1987/88 in Promozione col Gladiator settimo e la Sessana dodicesima. Gli anni 80 si chiudono con la stagione 88/89 coi sammaritani che vincono il campionato e raggiungono la D.
I nostri giorni: Per rivedere un Gladiator – Sessana, dopo il 1989, si dovette aspettare 25 anni, esattamente la passata stagione in Eccellenza, con la Sessana che battè 2-0 il Gladiator in casa, e espugnò il “Piccirillo” per 1-0, concludendo la classifica al secondo posto, mentre i sammaritani chiuso al settimo posto.