Il punto sulla Eccellenza dopo la 1^ giornata: partenza lente per le Casertane



Luca Balzano del Savoia, capocannoniere del girone con due reti
Luca Balzano del Savoia, capocannoniere del girone con due reti

In questo weekend ha preso il via il campionato delle 16 squadre incluse nel girone A di Eccellenza. Ben sei degli otto match in programma si sono giocati negli anticipi di sabato, mentre domenica hanno chiuso il programma della prima giornata, San Giorgio – Savoia e Virtus Volla – Portici.

Subito in testa. La squadra che più ha impressionato in questo primo turno è senz’altro il Savoia, compagine che è abituata a ben altre categorie ma si è ritrovata in Eccellenza dopo le note vicende societarie della scorsa stagione. Una vittoria roboante quella degli oplontini con uno 0-4 che non ammette repliche, sul campo di una squadra costruita per far bene come il San Giorgio. Sugli scudi il trio d’attacco Manzo, Balzano e il giovanissimo Ondi che hanno realizzato le reti del match. Vince anche se a fatica l’Herculaneum sul campo del Mondragone, che doveva rinunciare al suo uomo di punta Mario Pagliuca. Una rete di Salvati nel finale, complice l’indecisione del portiere Speranza, regala i tre punti agli uomini del neo tecnico Squillante che però salva solo il risultato a fine partita e non è affatto soddisfatto della prestazione. Le altre due compagini a conquistare l’intera posta in palio sono le due isolane: il Real Forio vince in rimonta sulla Sibilla Soccer che era passata in vantaggio grazie alla rete del casertano Palumbo, mentre l’Isola di Procida regola con un perentorio 3-0 un’Arzanese infarcita di tanti under.



Piccoli passi.  Sono ben quattro i pareggi di giornata: la Sessana non riesce a passare sul campo dell’Hermes Casagiove nel primo derby casertano dell’anno in un match privo di reti. Stesso punteggio tra Stasia Soccer e Boys Caivanese. Il Gladiator spreca troppo contro il Casalnuovo (anche un rigore fallito da Malafronte per i sammaritani) e porta a casa un solo punto contro la neo promossa compagine partenopea. Infine pareggio con quattro gol tra la sorpresa Virtus Volla e il Portici di mister Borrelli nella gara di domenica mattina.

In fondo al gruppo. Ovviamente quattro squadre stazionano a fondo classifica dopo la prima gara persa dell’anno. Il Mondragone esce a testa alta contro l’Herculaneum ma senza punti in classifica. Stessa cosa per la Sibilla Soccer di mister De Michele, che ancora non ha assimilato gli schemi del trainer napoletano, visto che il suo mercato si è vivacizzato solo la scorsa settimana. Completamente da invertire le rotte di San Giorgio e Arzanese: tra le due i granata della città che diede i natali al grande Troisi sono quelli che hanno più deluso, nonostante avessero di fronte un grande avversario; l’Arzanese è una squadra in divenire dall’età media davvero bassa, vedremo se questi ultimi giorni di mercato porteranno qualche rinforzo ai partenopei.


error: Content is protected !!
P