Esordio stagionale al “Progreditur” per il Marcianise che bagna con una sconfitta la stagione 2015/16 ospitando la corazzata Pomigliano che si impone 3-1. Allo stadio di Piazza Vittoria va in scena il derby del girone H che non si disputava da un po di anni per le diverse scelte della Lega negli scorsi anni. Mister Campana rispetto al brillante pareggio di Fondi deve rinunciare allo squalo sto Dapolito e lo sostituisce con l’altro under Fossa confermando poi la stessa formazione di domenica scorsa. Tra i granata ospiti in campo gli ex Alfano e Galizia ed in panca mister Gigi Sorianiello. Dopo una iniziale fase di studio il primo brivido è per il Marcianise, Baratto ed il giovane portiere Zeoli non si intendono, il retropassaggio del centrale trova impreparato l’ex Formia che recupera in tempo anticipando Perna già in agguato. Marcianise che in campo per lunghi tratti mostra un modulo molto abbottonato con un 4-1-4-1 con Conte davanti alla difesa e Ciano al centro tra le linee, al dodicesimo gialloverdi in contropiede ma Lagnena spreca tutto ignorando Barone sulla sua fascia liberissimo e tentando un improbabile ed impreciso lancio a cambiare fascia per Sperandeo.
Pomigliano che aumenta la pressione, punizione di Guadalupi torte di testa di Perna ma Galizia è anticipato al momento della girata in area poi sempre il bomber dello scorso campionato a Torrecuso spreca l’ottimo assist di Alfano che lo smarca in area ma perde il tempo giusto per la conclusione. Tre minuti più tardi grande occasione per Sorrentino ma l’uscita kamikaze di Caliendo salva gli ospiti. Al trentaquattresimo Lagnena come un treno recupera palla a centrocampo serve Sperandeo che da buona posizione spreca sparando alto in curva. Al quarantunesimo ingenuo fallo di Conte sul giovanissimo Somma che lo dribbla e viene atterrato appena entrato in area, rigore che Galizia trasforma magistralmente senza esultare, ennesimo gol da ex per Sasa’. Vantaggio del Pomigliano che fino a questo momento non era parso particolarmente pericoloso, sullo 0-1 si va anche al riposo. Si ritorna in campo ed al secondo minuto la squadra partenopea raddoppia, Galizia incontenibile serve Perna il cui tiro non è trattenuto da Zeoli la palla arriva a Panico che sigla il tap-in vincente. Nel giro di otto minuti mister Campana di gioca subito le tre sostituzioni cambiando due pedine in attacco con Farriciello prima e Figliolia subito dopo e da più sostanza al centrocampo con Lopetrone per D’Anna. Il Marcianise cerca di accorciare dopo la batosta di inizio ripresa, al sessantatreesimo Sorrentino smarca Conte in area ma il centrocampista più che tirare fa un passaggio al portiere solo in area. Due giri di lancette e l’arbitro decide per una doppia espulsione per reciproche scorrettezze, guadagnano la doccia anticipatamente Sorrentino e La Mura.
A venti minuti dalla fine mister Sorianiello inserisce Prisco al posto di Perna, tre minuti dopo Mignogna per Galizia. Al settantasettesimo Figliolia accorcia facendo tutto da solo con un destro in diagonale dal limite dell’area dove Caliendo non può nulla ed è 1-2. Nel finale però un altro attaccante a cui il Marcianise porta bene ovvero Prisco mette il sigillo sulla partita con un sinistro preciso ed angolo con Zeoli in uscita, in precedenza l’ex Neapolis aveva già divorato il tris. Nel recupero fallaccio di Viscusi su Fossa ed il giovane del Pomigliano viene espulso ma nonostante l’inferiorita’ numerica Prisco fallisce in contropiede il poker con Zeoli bravo a chiudere di piede. Finisce 1-3 con gli ospiti cinici che hanno fatto valere la loro esperienza, Marcianise ingenuo e con degli equivoci tattici da chiarire, la posizione di Ciano infatti non è sembrata esaltare le doti dell’esterno marcianisano e soprattutto nel centrocampo in questo modo c’era solo confusione e poco ordine ma forse sarà stato solo un accorgimento di questa giornata. Altra nota stonata il solito scarso pubblico, la società sperava ben altro e dovrà lavorare diversamente. Sicuramente non negando l’accredito al portale che in questi anni ha raccontato alla città le gesta della squadra in ogni categoria come la Stirpe Marcianisana a cui va tutta la solidarietà, le regole esistono e vanno rispettate ma da anni e non solo a proprio piacimento. Intanto mercoledì si ritorna in campo, turno infrasettimanale a Manfredonia.
Progreditur Marcianise-Pomigliano 1-3 (0-1 pt)
Progreditur Marcianise (4-3-3): Zeoli; Mangiapia, Baratto, Lagnena, Fossa; Ciano, Conte, D’Anna (53′ Lopetrone); Sorrentino, Sperandeo (53′ Figliolia), Barone V. (50′ Farriciello) In panchina: Barone M., Piscitelli, Rossetti, Masi, De Bernardo, Leone All. Rosario Campana
Pomigliano (4-3-1-2): Caliendo, La Mura, Manzo, Di Girolamo, Esposito; Panico, Alfano, Somma (81′ Viscusi); Guadalupi; Perna (70′ Prisco), Galizia (73′ Mignogna) In panchina: Vitale, Rea, Di Finizio, Inserra, Liberti, Labriola All: Luigi Sorianiello
Arbitro: Meraviglia di Pistoia
Assistenti: Di Tondo e Pellegrini di Barletta
Ammoniti: Lagnena, Perna, Mangiapia, Sperandeo, Farriciello
Espulso: 65′ La Mura e Sorrentino, 90′ Viscusi
Marcatori: 41′ Galizia rig., 47′ Panico, 77′ Figliolia, 88′ Prisco
Spettatori: 100 circa con 40 ospiti
Recupero: 0′ pt, 4′ st