E’ il romantico incontro tra la Fortitudo Bologna e la JuveCaserta il match clou della prima giornata del Trofeo Irtet – Città di Caserta, con la Fossa dei leoni in trasferta al PalaMaggiò che serve a compensare un palazzetto semivuoto. Il primo canestro casalingo tarda ad arrivare, mentre è brava la Fortitudo a scrivere in avvio lo 0-5, prima dell’entrata di Siva che rompe il ghiaccio per i padroni di casa. Juve appannata nel primo quarto e i tifosi si svegliano solo sulle accelerazioni in transizione di Siva e Gaddefors e sulla bomba di Giuri che vale il sorpasso sul 15-14. Due triple di Amoroso spingono avanti i locali, al primo break il tabellone dice 23-16.
Gli emiliani cominciano anche la seconda frazione con un break di 5-0, serve un’altra bomba di Amoroso per interrompere l’emorragia (26-21). In contropiede si fa vedere anche El-amin e sulla schiacciata bimane di Gaddefors la Juve scrive il +11 (32-21). La banda di coach Dell’Agnello continua ad allargare il gap e regala anche un po’ di spettacolo quando Giuri alza prima intenzione l’alley-oop chiuso dalla schiacciata di Hunt (36-25). La Fortitudo rientra sul finire del quarto, squadre negli spogliatoi sul 38-32.
Riapre le danze l’azione da tre punti di Hunt e il bel canestro di Gaddefors. Si fa vedere anche Bobby Jones, ma il match rimane equilibrato complici alcune dormite difensive dei bianconeri. Dell’Agnello non è soddisfatto e chiama time-out sul 45-38. Ma al rientro la musica non cambia, Caserta è sporca in fase offensiva e morbida in difesa: Quaglia dall’arco mette la freccia e passa su 47-49. Giuri non ci sta e replica con la stessa moneta. Hunt sull’alzata di Siva restituisce brillantezza ai suoi, ma all’ultima pausa è avanti Bologna sul 53-54.
Nell’ultima frazione Siva prova ad inventare, ma la Fortitudo è più compatta e allunga fino al +6. Siva dalla distanza lunga dà nuova linfa ai bianconeri, che tornano sopra nel punteggio con l’entrata di Jones e il semi gancio di Amoroso (60-59). Giuri e Montano infiammano la retina dai 6,75m. Siva ha una marcia in più e prova a trascinare i compagni. La partita, per larghi tratti un po’ noiosa, ha un finale avvincente. Chiude i giochi Valerio Amoroso con cinque punti in fila che valgono il 72-65 a due minuti dalla sirena finale. Termina 77-65. Appuntamento a domani per la finale per il terzo e quarto posto tra Bologna e Roma, e la finalissima Caserta-Trento.