Si è concluso con la 30^ giornata di campionato, disputata sabato scorso, il Girone A del campionato di Eccellenza Campania. Ora non resta che aspettare gli scontri play-off e play-out per conoscere tutti i verdetti definitivi di questa stagione calcistica che sta arrivando al capolinea.
Corsa verso la serie D. La Turris era già approdata in D nella scorsa giornata, per cui si è concessa una giornata di festa, lasciando a riposo tutti i titolarissimi nella trasferta con il San Marco Trotti, inutile ai fini della classifica. Con la testa già alla festa tenutasi dopo il match al ‘Liguori’, i corallini hanno trovato la seconda sconfitta in campionato; ma poco contava, ormai l’obiettivo della promozione era già in cassaforte e si è pensato soprattutto a festeggiare. Di tutt’altra importanza la gara tra Herculaneum e Sessana. Dopo novanta minuti di battaglia agonistica e tanti colpi di scena, i granata hanno avuto la meglio, costringendo gli aurunci ai play-off regionali. Non si è lasciata sfuggire questa ghiotta opportunità anche la Virtus Volla, che ha regolato il Real Forio, conquistando la semifinale play-off che la vedrà contrapposta proprio agli ercolanesi al ‘Solaro’ il prossimo 3 maggio. I granata avranno il fattore casa a proprio vantaggio, oltre a due risultati favorevoli su tre (vittoria entro i 90’ regolamentari e pareggio dopo i supplementari). La vincente di questa sfida andrà poi sul campo della Sessana per la finalissima regionale, da disputare il 10 maggio, (sempre con le stesse modalità delle semifinale) che regalerà alla vincente l’accesso ai play-off nazionali. Infatti gli aurunci sono già in finale visto l’ampio margine di punti (19) che li dividono dalla quinta in graduatoria. In questa seconda fase, la vincente del raggruppamento A della Campania andrà a sfidare la vincente del girone unico calabrese in una doppia sfida con gara d’andata in Calabria il 17 maggio e gara di ritorno nella nostra regione il 24 maggio. Infine la vincente di questa sfida andrà alla finalissima (andata e ritorno – 7 e 14 giugno) con la vincente della sfida tra Molise e Basilicata. In quest’ultimo caso giocherà in casa la prima sfida, la compagine che ha disputato in trasferta il primo incontro del turno precedente (nel caso abbiano giocato entrambi in casa o in trasferta la prima partita del turno precedente, si procederà a determinare chi giocherà nel proprio stadio la prima gara, tramite sorteggio effettuato dalla LND.
Lotta per non retrocedere. Dall’altra parte del burrone troviamo invece le squadre impelagate nella lotta per non scendere in Promozione. Tutto si è deciso nel quarto d’ora finale degli incontri di sabato: una serie di risultati a catena ha fatto sì che il San Giorgio si salvasse a discapito dell’Isola di Procida che dovrà sfidare l’Hermes Casagiove sull’isola per rimanere in Eccellenza. Sfida unica in programma a Procida il prossimo 3 maggio con i biancorossi forti del sostegno del proprio pubblico oltre che sul fatto di avere due risultati a disposizione (vittoria entro i 90’ regolamentari e pareggio dopo i supplementari). Stesso discorso e stesse modalità valgono anche per l’altro play-out tra Real Forio e Quarto. Gli isolani non sono riusciti ad ottenere punti contro una Vollese alla disperata ricerca di punti play-off; quindi dovranno affrontare il Quarto nel proprio stadio nella sfida unica del e maggio. I flegrei hanno evitato in extremis la retrocessione diretta espugnando il campo del Portici e condannando la Puteolana 1909 ad andare in Promozione. Sfide secche da dentro o fuori: due delle squadre interessate rimarranno in Eccellenza, altre due dovranno scendere di categoria.