In questi giorni abbiamo avuto modo di raccontare come l’Asd Athletic Lab ” Team Renga” di Maddaloni si sia impegnata nella organizzazione del Campionato Interregionale di Combattimento Taekwondo del 19 aprile 2015, all’ultimo momento trasferito per location da Maddaloni a Napoli presso il Centro Ester di San Giovanni a Teduccio in via delle Repubbliche Marinare.
C’è un “risvolto” della “medaglia”, pardon della moneta … al di là dell’organizzazione operativa, del torneo di Taekwondo a cura del team Renga di Maddaloni, non si è tenuta sotto tono la preparazione atletica degli stessi atleti del Team Renga e quindi, al Centro Ester tra le prime sfide sale sul tappeto dell’arte olimpica Marco Sivo (cat. -51 cintura gialla) che senza troppi preamboli porta a casa l’Oro con una amarezza, la stessa condivisa dai suoi compagni di avventura non essere riuscito a portare in “alto” il nome della sua Città di Maddaloni nella Città di Maddaloni. Marco che mentre nei primi incontri stacca i suoi avversari anche di 13 punti nell’ultimo incontro vince per KO Tecnico. Giusto per la cronaca al recente Campionato Interregionale di Fondi (Lazio) è tornato a casa con il Titolo di Vice Campione Interregionale per la sua categoria essere, nella sua Campania, il Campione Interregionale di Categoria è certamente una bella soddisfazione.
Il Secondo incontro ha visto impegnato Michele Crisci Piscitelli (cat. -73 cintura gialla) il quale manifestando tutta la grinta e una notevole evoluzione di preparazione atletica rispetto al Campionato Interregionale di Fondi (Lazio), dove comunque è tornato a casa con un Bronzo, vincendo maestralmente i primi incontri nella finale è rimasto vittima di un infortunio, dall’arbitro di gara considerato involontario che ha visto il suo avversario mettergli le dita negli occhi. Qui l’atleta, potenzialmente medaglia d’Oro è rimasto impossibilitato a proseguire l’incontro dovendo cedere il titolo di Campione al suo Avversario accontentandosi di una più che meritata Medaglia d’Argento e il titolo di Vice Campione Interregionale di Categoria. Qui è stata molto apprezzata la consulenza e il supporto psicologico degli psicologi dell’I.N.F.O.R.Ben..
Va sottolineato che il Team Renga è stato accompagnato alla competizione dall’I.N.F.O.R.Ben. (Istituto Nazionale Formazione orientamento Ricerca per il Benessere, diretto dal dott. Stefano De Simone. In effetti, l’Istituto di Psicologi è stato reclutato a disposizione degli oltre 250 atleti intervenuti per il Campionato Interregionale in questione (regioni di provenienza Campania, Lazio, Abruzzo, Puglia e non solo con ben 36 società sportive in gara) per intervento del Team Renga avendo quest’ultimo, presso la prima sede operativa del Campionato in Maddaloni, l’organizzazione di tutte le attività di supporto. Sono intervenuti per conto dell’I.N.F.O.R.Ben., ed hanno svolto una importantissima azione di consulenza a fronte dell’ansia delle gare e dell’alta tensione legata alle competizioni, gli specialisti: Geremia Napolitano, Manuela D’Addio, Francesco Bove, Monica Acquaro e Simona Simonte.
Poco dopo il podio di Michele Crisci Piscitelli è stata la volta di Federico Sgambato (cat. – 63 cintura blu), già Medaglia di Bronzo al Campionato Interregionale di Fondi (Lazio) ne porta a casa un altro Bronzo. Anche qui si sottolineano i miglioramenti atletici del giovane campione. La voglia di dimostrare la propria grinta e l’emozione ha giocato qualche scherzo facendogli sfiorare il secondo posto sul podio.
A seguire è stata la volta di Francesco Junior Ricca (cat. -78 cintura gialla), atleta nuovissimo alle competizioni e alla preparazione essendosi avvicinato al Taekwondo con il team Renga lo scorso novembre 2014 e che ha visto questa mattina la sua prima partecipazione in assoluto ad una gara con il più che decoroso risultato di una Medaglia di Bronzo.
Dopo il secondo Bronzo è stata la volta di Andrea Savastano e con lui terminava la sessione dei juniores che tutto sommato ha visto cinque partecipanti con cinque medaglie. Ebbene si, anche Antonio Savastano torna a casa con una Medaglia, quella d’Oro è la sua gara, la finale, è stata quella che ha fatto restare con il fiato sospeso tutto il Palazzetto Centro Ester sia per i tanti punti che Savastano e il suo avversario hanno collezionato con continui calci alla testa (danno diritto a tre punti mentre quelli alla corazza ne danno diritto ad uno) che per il testa a testa simultaneo che li ha visto soprattutto nelle ultime manciate di secondi sempre pari … e qui la concentrazione e il supporto funzionale e controllato dei Maestri Aniello e Pierluigi Renga hanno dato il risultato di consentire ad Andrea Savastano di tornare a casa con una più che meritata Medaglia d’Oro e il Titolo di Campione Interregionale di Categoria. E pensare che Andrea Savastano si è avvicinato anch’esso al Taekwondo chiedendo di poter essere introdotto alla disciplina olimpica ed essere allievo del Team Renga lo scorso ottobre 2014. Quella di stamattina anche per lui era la prima gara in assoluto. Curiosità la semifinale Andrea Savastano la ha vinta con abbandono della gara da parte dell’avversario … in quanto era risultata evidente la superiorità atletica.
Non è stata possibile la partecipazione alla gara dell’atleta Alex Ciliento per problemi di saluti, mentre la sezione seniores che vedeva la sola partecipazione di Vincenzo Sgambato il quale ha sfiorato il Bronzo perché nonostante la preparazione atletica ha trovato sul suo cammino degli Atleti di lungo corso con la A maiuscola.
In breve il Campionato Interregionale di Taekwondo a San Giovanni a Teduccio si chiude con due Oro e relativi Titolo di Campione Interregionale di Categoria a Marco Sivo e Andrea Savastano, un Argento e Titolo di Vice Campione interregionale di Categoria a Michele Crisci Piscitelli e due Bronzo a Francesco Junior Ricca e Federico Sgambato.
Il “Team Renga”, guidato dai Maestri Aniello e Pierluigi Renga, ha visto la partecipazione di buona parte della propria squadra atletica, con tanto di divisa/tuta sociale, e relative famiglie il che ha consentito di vivere una giornata di sano sport sorretto dai sani valori a cui si ispira la formazione della coscienza umana e della società civile. L’atmosfera, stante anche le migliaia di persone presenti con un tifo partecipato, anche con i battitori, è stata molto composta e ciò è sintomatico del rispetto dell’avversario nella ordinaria azione di supporto psicologica dei propri atleti.
Prossimo appuntamento dell’Asd Athletic Lab ” Team Renga ” è il VII Trofeo Hirpinia Cup ad Avellino presso il PalaDelMauro, promosso dall’Asd Accademia del Taekwondo del Maestro Gianluca d’Alessandro del 26 aprile 2015 allorquando il Team maddalonese concorrerà con 10 atleti.
L’Asd Athletic Lab “Team Renga” per coloro i quali volessero conoscere la disciplina olimpica del Taekwondo, partecipando a delle lezione gratuite di introduzione possono rivolersi alle sedi dei Maestri Pierluigi Renga (Palestra ALL FIT di Maddaloni) e del Maestro Aniello Renga (Palestra Fonzie Body club di Santa Maria a Vico).
Per maggiori informazione sul Team Renga visitare il profilo https://www.facebook.com/Team.Renga o il portale webhttp://taekwondomaddaloni.altervista.org.