Non ho mai avuto grande simpatia per i moralisti. Ma confesso: una roba come oggi non l’avevo mai vista.
Lacco Ameno – Vitulazio è la storia di una gara che, per volontà concorde delle due compagini, si doveva chiudere all’ 82esimo. Minuto nel quale la solita dormita della difesa rossonera consente a De Lucia di andare in gol. Iniziano i calcoli, le occhiate, gli scambi di opinioni. In campo si gioca per onor di firma. Da Orta di Atella, arriva la notizia del vantaggio del Forio, siglato da Luca De Simone. Santangelo comprende che il pari costringerebbe ugualmente il Vitulazio agli spareggi meno nobili. Giunto in area, pensa di vestire i panni del furbetto di turno. Diagonale e palle in rete. Non ha neppure il tempo di esultare, che viene colpito da un giocatore del Lacco Ameno. Il regolamento dei conti produce i suoi effetti. Dopo minuti di tensioni e discussioni, il gioco riprende. La squadra di Montefusco si scansa dal campo, consentendo ai rossoneri di siglare il 2 a 2.
Classifica alla mano, il pareggio porterebbe ai play out. Il Vitulazio dovrebbe ospitare il Parete Marcianise; Al Don Luigi DI Iorio dovrebbe andare in scena il remake del derby fratricida Barano Lacco Ameno.
In realtà, molto più probabilmente il campionato si è chiuso oggi. Nella giornata di domani, il Vitulazio ed il Lacco Ameno dovrebbero presentare l’istanza alla Corte Federale affinché venga esaminata la situazione del Barano. Gli aquilotti hanno impiegato in alcune gare della stagione Di Dato e Capogrosso. Due calciatori, si è saputo in seguito, non utilizzabili a causa di un errore del Procida nella pratica di svincolo.
Qualora dovesse essere accolto il ricorso contro il Barano, subendo una penalità di ben 8 punti, gli aquilotti retrocederebbero direttamente in 1° Categoria, insieme a Parete e Frattese.
Sul tema, Mister Impagliazzo a fine gara ci ha detto: “ A me dispiace perché sono amici e si tratta di una squadra ischitana. Ma nel calcio funziona esattamente come nella vita: Mors tua vita mea. Se io acquisisco una macchina da Alessandro Mollo senza fare il passaggio di proprietà ed in seguito investo un passante, la responsabilità è di Alessandro Mollo. Se nessuno mi vede, la possiamo fare franca tutti e due. Ma se qualcuno mi vede, mi fotografa, la situazione muta.”
La partita non offre spunti degni di nota. Il Vitulazio fa la gara, il Lacco mostra tutte le proprie lacune.
Al 44’ su un calcio d’angolo battuto da Pezzullo, Calise colpisce la palla di testa sotto misura. Pellecchia prova ad opporsi, la sfera balla per qualche instante sulla linea bianca, fin quando ,l’assistente di linea, tra le proteste generali non richiama l’attenzione dell’assistente di linea per convalidare la rete.
Si va al riposo con i rossoneri in vantaggio e con il Vitulazio che si morde le mani per un’occasionissima sprecata dal giovane Crispino.
Nella ripresa, accade tutto nei minuti finali. Dormita difensiva di padroni di casa all’82esimo. Sul rinvio del portiere ospite, la difesa lacchese lascia che la palla, dopo aver rimbalzato per due tre volte, giunga a De Lucia che da solo contro 5 avversari ha la possibilità di battere a rete in modo vincente.
Il finale, lo trovate nell’introduzione. Per dovere di cronaca, aggiungo l’espulsione di Calise per doppio giallo al minuto 87′.
Nel corso della gara, alcuni “pseudo …” hanno rivolto dei cori offensivi nei confronti dell’opinionista Pancrazio Arcamone. Le colpe del collega sono ben chiare: dire semplicemente quello che pensa, senza compromessi di alcun tipo. Le scene viste quest’oggi confermano due forti convinzioni in noi; 1) La madre degli imbecilli è sempre incinta. 2) Nella vita, bisogna essere ruffiani guardandosi bene dal dire la verità.
Perdonate i puntini, ma definirli tifosi proprio non mi viene.
AENARIA LACCO AMENO:D’Ambrosio, Restituto (Verde), Fermo, Calise, Arturo, Volino, Pezzullo, Aneli, Musella, Trani, Iovene (Impagliazzo) ALL. Impagliazzo
A disp: De Felice, Boccia, Barile, Barbieri, Senese
VITULAZIO:Pellecchia, Sposito, Schiavone, Giuliano, Stendardo, Graziano, Tecame, Di Lillo Giovanni (Russo), De Lucia, Santangelo (Di Lillo Luigi) Crispino All. Montefusco
A disp: De Cristofaro, Di Lillo L, Fraschini, Di Monaco
ARBITRO: Vergati di Nocera
RETI: 44 CALISE (L), 81′ De Lucia (V), 91′ Santangelo (V), 94’Musella (L)
AMMONITI: Calise, Musella (L), Sposito
NOTE: Espulso all’87’ Calise per doppio giallo
ALESSANDRO MOLLO