E’ la sfida con più storia di questi playoff e non ha tradito le attese dei molti presenti al Pala Don Bosco: gara1 dei quarti va all’Atletico PKH (targato GoldwebTv, Caserta Drink Øl, GoldBetCafè, Centro Genesis, T&T Impianti e Copynet) che batte un mai domo Basket&Friends che, però, è visibilmente calato alla distanza. Al suono della sirena il tabellone dice +16, scarto forse eccessivo ma che, comunque, testimonia la bontà del gioco espresso dai rossoblù nel secondo tempo. E pensare che l’avvio è stato tutto di marca ospite, così come il secondo quarto: tutti si aspettavano un secondo tempo con maggiore equilibrio ma, in quel frangente, l’Atletico PKH ha spaccato la partita dando sprazzi del suo vecchio amato gioco fatto di contropiedi, bombe e difesa dura. Si replica mercoledì prossimo al Pala Saint Gobain ed il Basket&Friends sarà spalle al muro e condannato a vincere per prolungare la serie alla bella: il PKH ammirato in gara1, però, ha le qualità giuste per sbancare anche il legno avversario.
LA CRONACA. Neanche il tempo di iniziare che l’Atletico torna, con la mente, al drammatico avvio di Piedimonte: lì si cominciò 0-18, stavolta è uno 0-8 in 2’ firmato dalle triple di Della Rocca e Crupi. L’immediato timeout sveglia i rossoblù che cominciano a difendere duro ed attaccare con intelligenza e raziocinio. Russo inizia a scaldare la mano, Laudisio, Iodice e Visone fanno il resto per un controparziale di 15-0 che gira la partita. Ancora Russo firma il 19-9 prima dei liberi di Della Rocca. Il secondo quarto è un susseguirsi di errori offensivi dei rossoblu che segnano poco e quasi esclusivamente con Russo (6 punti); dall’altro lato c’è un Michele Bernardo caldissimo (6 punti) a ridare fiato alle speranze del Basket&Friends. Dopo un tecnico per proteste a Ranieri e la bomba dell’eterno Crupi suona la sirena di metà gara ed è +1 PKH. Chi si aspetta un secondo tempo equilibrato viene smentito: Laudisio si scatena in contropiede (7 punti filati), il ritmo altissimo dei locali manda in tilt il Basket&Friends che viene investito da un break di 11-0 dopo il missile di Iodice che regala il +14. Gli ospiti sono alle corde, segna solamente Corsiero (7 punti nel terzo quarto) ma rientrano in scia nel quarto periodo nonostante il buzzerbeater di Stellato sulla sirena del terzo periodo. Un altro tecnico, stavolta a Mazzariello, apre la strada e poi Crupi ci mette la solita classe: ecco il 56-47 al 34’. Partita riaperta? Neanche per sogno, Russo segna anche dal parcheggio del Pala Don Bosco, Laudisio, Iodice (stoicamente in campo nonostante un forte virus influenzale) e Baccaro fanno scorrere i titoli di coda fino al +16 finale.
ATLETICO PKH – BASKET&FRIENDS 70-54
ATLETICO PKH: Pezzella, Russo 29, Chianese, Stellato 2, Mazzariello, Iodice 15, Laudisio 18, Di Silvestro, Ranieri, Visone 2, Baccaro 4. All. Anzoini.
BASKET&FRIENDS: Vigliotta 2, Riello 4, De Angelis, Caserta 2, A.Buonocore, Della Rocca 11, Bernardo 6, Parretta, Ragozzino, Crupi 20, Corsiero 9. All. Anzivino.
ARBITRI: De Lillo e Ausiello.
PARZIALI: 19-13, 29-28, 54-39