Si riparte. Dopo il ko della scorsa settimana, arriva pronta la reazione della Volalto Aversa nel campionato di serie C. Le normanne si sono liberate dell’ Ottavima Napoli, seconda in classifica e squadra esperta visto che annovera nelle sue fila diverse giocatrici in passato protagoniste in campionati ben più importanti. Una vittoria che giunge a riscattare immediatamente la sconfitta di 7 giorni fa e che consente alle Volaltine di continuare ad inseguire il loro sogno chiamato “playoff”.
Coach d’Aniello recupera all’ultimo momento il libero Romanazzo, in settimana non allenatasi per una fastidiosa influenza. Il sestetto, oltre al suddetto libero, annovera Rispoli e Aquino come schiacciatori, Decato e Modestino centrali, Volpe opposto e Perata in regia.
L’inizio del match è alquanto nervoso, d’altronde la posta in palio (Ottavima seconda e Volalto terza in classifica) è molto alta. Il primo allungo è di marca Volaltina (8-5), la risposta delle napoletane, magistralmente orchestrate dalla “ex” Masella, non si fa attendere ed il sorpasso di metà set (15-16) è il preludio di un finale molto combattuto che fa pendere il parziale a favore delle napoletane per il maggior tasso di esperienza e per qualche decisione arbitrale contestata.
Per chi temeva che la sconfitta del primo set solo ai vantaggi potesse essere un segnale di resa, la risposta arriva all’inizio del secondo parziale. Le ragazze aversane sanno che quella di oggi è una prova senza appello e pigiano forte sull’acceleratore. L’8-5 iniziale si trasforma in 16-10 grazie a Rispoli e Aquino che imperversano dalle bande, Perata orchestra bene tutte le sue effettive ed il set finisce appannaggio delle normanne per 25-18. Rinfrancate dalla vittoria del parziale, le Volaltine provano l’allungo anche nel terzo set (8-5). In questo frangente la differenza la fanno soprattutto il muro e la battuta, con le napoletane in difficoltà a superare Modestino e Decato che alzano le barricate. Il 21-15 dà la scossa alle napoletane che provano con Campolo a rientrare ma le normanne non si lasciano irretire e con Impagliazzo chiudono il parziale in volata (25-22). Il quarto set inizia con il solito equilibrio che però ben presto viene rovesciato dalle Volaltine a loro favore (16-8). Volpe tira forte e scardina la difesa partenopea, le aversane sentono che la vittoria non può più sfuggirgli e chiudono in maniera perentoria set e partita (25-17).
Una bella prestazione ed una vittoria molto importante, il tutto suffragato dal valore della squadra napoletana. Un dato salta agli occhi nell’esame del match: le Volaltine hanno vinto soprattutto grazie al muro (14, contro i 4 delle napoletane) ed alla battuta (14/6). Il terzo posto è quindi conservato, anche se nel turno di ieri hanno vinto tutte le inseguitrici. Ora il calendario prevede una trasferta a Baiano, gara da non sottovalutare se davvero la Volalto vuole provare a dir la sua in questo campionato di serie C. Ma la squadra vista ieri, per determinazione ed entusiasmo, merita il massimo della fiducia.