Anche il girone B ha emesso il suo verdetto: il primato va agli All Greens Piedimonte Matese che vincono nettamente il confronto diretto, giocato al Pala Matese, contro l’Atletico PKH (targato GoldwebTv, Caserta Drink Øl, GoldBetCafè, Centro Genesis, T&T Impianti e Copynet). Le numerose assenze che hanno limato il roster dei casertani non devono assolutamente suonare come una giustificazione o sminuire lo strameritato successo dei matesini (anche loro privi di Forray e Di Lello). Non c’è stata, quasi mai, partita: una partenza bruciante dei matesini ha spaccato in due il confronto. L’Atletico, dopo aver rischiato una sonora imbarcata, ha avuto il merito di rientrare fino al -9 grazie alla magnifica prestazione di Mazzariello nel tiro pesante (6 triple a referto) ma nel momento decisivo gli All Greens si sono ricompattati mentre i rossoblù hanno sbagliato tutto e si sono innervositi lasciando, di fatto, la partita con 5’ d’anticipo. Risultato, comunque, giusto e che premia il gruppo di coach Pacifico che, ora, se la vedrà con Puccianiello nei quarti dei playoff. L’Atletico PKH, invece, incrocerà il suo destino col Basket&Friends in una delle sfide storiche di questo campionato.
LA CRONACA. Freddo e vento fuori il Pala Matese, calore e passione all’interno grazie allo spettacolare pubblico di casa accorso in ottimo numero al palazzetto. E con questo palazzetto al proprio fianco, gli All Greens volano: neanche il tempo di alzare il pallone che l’Atletico viene investito dallo tsunami biancoverde. Del Basso e Conte dominano in vernice contro i malcapitati Visone e Ranieri, Bucci insacca una bomba (10 punti nel quarto), il giovane Nardi è scatenato e dopo 7’ è già 18-0. Solo Mazzariello riesce a vedere il canestro mentre non si arresta la furia matesina: contropiedi, dominio a rimbalzo, difesa forte ed ecco il 27-4 al primo stop. La partita sembra finita prima ancora di iniziare ed anche nel secondo quarto la musica non cambia. Solo Stellato riesce a dare una mano a Mazzariello che è caldo come una stufa: due bombe della guardia riducono il gap fino al -16 ma Festa, Nardi e Bucci riscrivono il +20 alla pausa lunga. Il terzo quarto dell’Atletico è da urlo e nessuno poteva immaginarlo: la difesa sale di colpi ma è l’attacco a svegliarsi. Mazzariello vede una vasca da bagno al posto del canestro e spara tre missili in rapida successione che permettono il -14. Piedimonte inizia a sentire la pressione e smette di giocare: altra tripla di Mazzariello, bomba di Argenziano e la partita torna viva sul 50-41. Qui, però, l’Atletico sbaglia tre occasioni d’oro per tornare più a contatto, gli All Greens tornano a dare palla sotto e riallungano pur segnando solamente dalla lunetta. La partita si chiude al 35’ quando l’Atletico si carica di falli: Ranieri, alla seconda stoppata regolare sanzionata col fallo, manda platealmente a quel paese gli arbitri e si prende un tecnico. Il nervosismo dei casertani sale e, saggiamente, tutto il quintetto viene richiamato in panchina per evitare sanzioni più pesanti. E’ un lungo garbage time che porta fino al +20 finale per i matesini meritatamente vincitori del girone.
ALL GREENS PIEDIMONTE MATESE – ATLETICO PKH 65-45
ALL GREENS PIEDIMONTE MATESE: Conte 15, Bucci 17, Bisceglia, Tazza 2, Del Basso 14, Festa 2, Nardi 13, Mezzullo, Venditti, Cusano 2. All. Pacifico.
ATLETICO PKH CASERTA: Pezzella, Stellato 6, Argenziano 9, Testa, Laudisio 3, Romitelli, Mazzariello 22, Ranieri, Visone 2, Baccaro 3. All. Anzoini.
ARBITRI: Ausiello e Pastore.
PARZIALI: 27-4, 40-20, 50-41