L’Irtet Casapulla suona la ‘nona’, battuto il Secondigliano



basketball004L’Irtet Casapulla vola e demolisce 76-59 il Secondigliano, guadagnandosi quantomeno la seconda posizione al termine della regular season ed il fattore campo nei primi due eventuali turni di playoff, che vedrà o un derby contro un’altra casertana tra Curti, Parete e S. Maria a Vico o, eventualmente, un remake della sfida dello scorso anno con il Felix Napoli.

I rientri di Lombardi e Luca Lillo aggiungono altre frecce alla faretra di coach Francesco Monteforte, che vuole assolutamente evitare la partenza svogliata di Benevento. E infatti l’Irtet Casapulla esce a razzo dai blocchi, volando immediatamente sul 16-0 in 5’ con Benenato che ci mette tanto in recuperi e contropiede, segnando la metà dei punti dei suoi, Di Lorenzo che taglia in due la difesa ed Olivetti che ritrova finalmente la vena in attacco, dopo tre gare chiude al di sotto della duplice unità. Poi i viaggianti pian piano ritrovano ritmo, complice anche un calo d’intensità dei gialloviola, e si riavvicinano. D’Aiello insacca una tripla fondamentale, mentre Olivetti tiene a distanza i rivali e alla prima pausa è 26-12 Casapulla. Nella propria metà campo, però, il quintetto di coach Monteforte non brilla particolarmente ed anche sul fronte offensivo le percentuali ne risentono. Quattromani inizia a produrre tanto in vernice, sfruttando la sua stazza, mentre i piazzati di Pietropaolo tengono in piedi i padroni di casa. Che concedono ai partenopei di riavvicinarsi pericolosamente fino al -5. Due missili di Pavone nell’ultimo giro di lancette riportano il gap in doppia cifra, ma proprio sulla sirena gli dei della palla a spicchi accolgono la preghiera da metà campo di Bruni jr. che manda le squadre al riposo lungo sul 40-32 Irtet.



Al ritorno sul rettangolo di gioco i casertano appaiono molto più determinati e con un break di 8-2 (bombe di Olivetti e Di Lorenzo) allungano sul +14 al 23’ (48-34), ma poi qualcosa non gira più per il verso giusto. Un nuovo calo permette a Renella e Celentano di confezionare quasi in solitaria un parziale di 6-16 che rimette totalmente in carreggiata gli ospiti, bravi a non mollare ed a risalire la china fino al 54-50 di fine terzo quarto. La reazione del team di stanza sull’Appia non si fa attendere: Luca Lillo e D’Aiello calano un tris di canestri dai 6,75 (2 del lungo ex Artus) che manda al tappeto il Secondigliano, mentre Di Lorenzo, a suon di fastbreak, dilata il margine fino a sfiorare il ventello di vantaggio e solo in chiusura Renella e Celentano rosicchiano qualcosina, fissando il punteggio sul 76-59 finale.

La nona vittoria consecutiva permette al sodalizio del patron Renzo Lillo di guardare con serenità al futuro; decisive saranno le prossime due sfide con Pontecagnano in casa e la trasferta ad Angri della settimana seguente. Proprio la capolista farà visita ai napoletani di coach Cino sabato prossimo, in un match che potrebbe rivelarsi decisivo per la corsa al primo posto.

Irtet Bk Casapulla – CS Secondigliano 76-59

IRTET CASAPULLA

Benenato 8, Lombardi, Pavone 9, Di Lorenzo 17, Olivetti 14, Lillo L. 7, Maiello, Pietropaolo 4, Avella 1, Lillo G. 2, D’Aiello 14, Spaziante. All. Monteforte

 

CS SECONDIGLIANO

Bruni D., Bruni F. 3, Cino 6, Quattromani 16, Renella 15, Londra 2, Gabrielli, Elia 2, Celentano 12. All. Cino

 

ARBITRI: Abate e Martignetti di Avellino.

PARZIALI: 26-12, 40-32, 54-50

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla


error: Content is protected !!
P