La Volalto Aversa batte Sala Consilina e avvicina la vetta



La Volalto Aversa
La Volalto Aversa

Oramai non si può più considerare una sorpresa, ma una splendida realtà del campionato regionale di serie C.

Comunque finirà questo torneo, quella vissuta in questa stagione è decisamente una fantastica avventura. Sesta vittoria consecutiva per la Volalto Aversa. Delle sei, forse questa era la più difficile. Si temeva un minimo di rilassamento dopo le cinque vittorie consecutive, ma anche perché in settimana diverse giocatrici hanno avuto problemi fisici e hanno fatto ricorso alle amorevoli cure del dott. Paolo Villano, fisiatra della squadra, e della fisioterapista Tiziana Pietrantonio.



Nonostante questo, le giovani normanne hanno fatto un sol boccone del Sala Consilina. Un successo forse non spettacolare nella forma, ma di grande sostanza.

Coach d’Aniello comincia l’incontro con Aquino e Impagliazzo in posto 4, Decato e Modestino al centro, Perata in diagonale con Volpe, Romanazzo libero.

L’inizio del match risente un po’ della situazione precaria della settimana appena trascorsa. Le salernitane, scese ad Aversa con lo scopo di fare punti, iniziano pigiando forte  sull’acceleratore, la russa Alexandrova si erge a terminale di attacco e crea diversi grattacapi alle normanne. Il primo break dice 7-8, diventato poi 14-14. d’Aniello butta nella mischia Posillipo per Modestino, inizialmente in ombra, e proprio da quel momento le “babies” aversane si danno una scossa che gli fa fare il primo scatto in avanti nel punteggio (21-17). Sarà l’allungo decisivo. Le rosanero, non senza qualche patema d’animo, portano a casa il set (25-22).

Il secondo parziale fa registrare finalmente una Volalto più sciolta e ciò si evidenzia nel punteggio di apertura che vede le aversane subito avanti per 8-4 che diventa in breve 16-8. Modestino, tornata in campo, e Decato cominciano ad alzare le barricate a muro ed una Aquino chirurgica mette diversi punti nel campo avverso che consentono ben presto al secondo parziale di essere ai titoli di coda (25-18).

Le Volaltine ora sentono che la sesta vittoria consecutiva è più vicina e, sebbene con una prova solo pratica ed ordinata, riescono a mettere in cassaforte anche il terzo set con un inizio buono (8-4, poi 16-11), cui le salernitane rispondono attingendo dalla panchina. Ma le normanne non si fanno sorprendere ed in breve chiudono set (25-20) e partita.

Una prova non memorabile insomma ma di enorme praticità e gestione delle risorse odierne che, come detto, scarseggiavano per motivi per lo più di natura fisica.

“Devo ringraziare lo staff medico per questa vittoria – spiega coach d’Aniello – le ragazze in settimana hanno lamentato qualche difficoltà ma sia il “doc” Villano che la “fisio” Pietrantonio hanno fatto veramente miracoli grazie ai quali siamo riusciti a tenere aperta la nostra striscia vincente. A loro dedichiamo la vittoria”.

Del quartetto di testa solo l’Alp ha perso un punto per cui la classifica recita Alp pt. 40, Cus Napoli e Ottavima 39, Volalto 37. Indietro la quinta ora è però lontana ben 7 punti. Il prossimo turno prevede ancora un match tra le mura amiche contro quel Cava de’ Tirreni che all’andata rese la vita ben difficile alle Volaltine. I turni seguenti diranno forse la parola definitiva su questo campionato, visto che le aversane giocheranno prima il derby in casa della capolista Alp prima di ospitare le napoletane dell’Ottavima. Insomma, un periodo intensissimo cui l’intero ambiente Volaltino approccia con grande entusiasmo per verificare fin dove possono osare le “babies” rosa-nero.


error: Content is protected !!
P