Ancora una vittoria in casa per l’Herculaneum di Piero Ulivi che torna a conquistare i tre punti, dedicati al ricordo di Mario Picciano, storico bomber dell’Ercolanese degli anni ’50, scomparso da pochi giorni. Davanti ai suoi familiari, oggi presenti in tribuna, la squadra di Ulivi ha sciorinato un gran calcio, vincendo con il solito gol del bomber Caso Naturale, assistito perfettamente dal jolly De Fenza al minuto 80. Il numero 7 ha piazzato di testa il gol del definitivo 1-0, a coronazione di una partita giocata ad alto livello da tutta la squadra.
GLI SCHIERAMENTI – Consueto 4-3-3 per mister Ulivi, con il rientro da titolare per Raia e Cozzolino. Davanti al portiere Capece hanno giocato Raia, Salvati, Cefariello (nell’inedito ruolo di difensore centrale, che ha svolto molto bene) e De Fenza, a centrocampo Pallonetto, Orefice e Basso, mentre in attacco Caso Naturale ha agito da “falso nueve” con Pianese a destra e Cozzolino a sinistra. 4-3-1-2 per Sasà Ambrosino, con Caputo vertice alto del rombo di centrocampo e Scippa e Arenella a formare la coppia d’attacco.
PRIMO TEMPO, MEGLIO I GRANATA – Nella prima frazione c’è equilibrio, ma a giocare meglio sono i padroni di casa che creano di più e manovrano con fluidità. Al 2′ Cozzolino viene pescato in fuorigioco e la sua rete viene annullata, al 9′ Salvati ci prova dai 40 metri senza trovare fortuna, mentre al 21′ si fa vedere per la prima volta il San Marco Trotti con una punizione a lato di Sardo, che all’andata aveva segnato una doppietta. Al 30′ viene annullato un gol regolare a Pianese, l’arbitro aveva infatti chiamato un fuorigioco inesistente. Nel finale si fanno vede entrambe le squadre su calcio piazzato: al 38′ Salvati mette paura a Rinaldi, un minuto dopo Bizzarro tira a lato. Al riposo si va sullo 0-0.
RIPRESA, SEGNA SEMPRE LUI – Nel secondo tempo i padroni di casa entrano in campo con il piglio giusto. Al 50′ Pianese sbaglia sotto porta un gol quasi fatto tirando alto, mentre due minuti dopo ci prova Orefice dalla lunga distanza. Al 54′ è ancora Pianese a rendersi pericoloso, mentre al 55′ il gioco si ferma per circa quattro minuti per un infortunio occorso a Scippa, che esce per far posto a Lubrano. Al 66′ ed al 68′ i granata sono ancora pericolosi, prima con Pianese, poi con De Fenza; il gol è nell’aria e all’ 80′ arriva il meritato vantaggio grazie al colpo di testa di Caso Naturale, ben imbeccato da De Fenza, a sua volta servito da Cozzolino. Dopo il vantaggio Ulivi inserisce forza fresche, mettendo in campo Incarnato, Falanga e Imparato. Nel finale Basso ha ben due occasioni per il raddoppio, ma il risultato non si schioda dall’1-0.
ASD A.V. HERCULANEUM 1924 – SAN MARCO TROTTI: 1-0
A.V. HERCULANEUM 1924: Capece, Raia, Cefariello, Orefice, De Fenza, Salvati, Caso Naturale (95′ Imparato), Pallonetto, Cozzolino (81′ Incarnato), Pianese (90′ Falanga), Basso. A disp.: Chimenti, Alberto, Caiazzo, Ramondo. All.: Pierfrancesco Ulivi.
SAN MARCO TROTTI: Rinaldi, Viglione, Acampora, Visone, Caiazza, Russo, Bizzarro, Sardo, Scippa (59′ Lubrano), Caputo (72′ Polverino), Arenella (87′ Piscitelli). A disp.: Esposito, Di Nardo, Abbruzzese, Guerra. All.: Salvatore Ambrosino.
MARCATORE: Caso Naturale (80′).
ARBITRO: Catello Isernia (Castellammare di Stabia).
ASSISTENTI: Antonio Di Lauro (Frattamaggiore), Giuseppe Cesarano (Castellammare di Stabia).
NOTE: Giornata di sole, campo in perfette condizioni. Ammoniti: Orefice, Cozzolino, Incarnato (H), Russo, Visone, Caiazza, Sardo (S.M.T.). Recuperi: 3′ pt,6′ st. Spettatori: circa 400.
LE INTERVISTE:
Felice ma modesto il bomber Vincenzo Caso Naturale, giunto a quota 11 reti in campionato: “Sono contento, abbiamo disputato un’ottima partita e meritato i tre punti. In ogni partita esprimiamo un buon calcio girando bene la palla con movimenti molto rapidi, per quanto riguarda il gol ho avuto la fortuna di farmi trovare pronto al momento giusto e nel posto giusto”.
Ecco le dichiarazioni del patron Alfonso Mazzamauro: “Faccio un plauso ai miei ragazzi, hanno giocato una gran partita contro una squadra che ha in rosa ottimi giocatori come Visone e Scippa, giusto per citarne alcuni. La vittoria è decisamente meritata, anche oggi però alcuni errori arbitrali potevano penalizzarci, ci è stato infatti annullato un gol regolare, per un fuorigioco di Pianese che non c’era. Giochiamo sempre in 12 contro 11, ma nonostante ciò abbiamo la forza e le capacità per andare avanti”.
Ecco le parole del direttore sportivo Emiliano Amata: “La vittoria è meritatissima per il gioco espresso e le occasioni create. Abbiamo chiuso il discorso play-off per il San Marco Trotti, dispiace per loro perchè è una società amica, ma dovrebbe recuperare tanti punti sulla Sessana, impresa molto difficile per loro così come per noi, che continuiamo a provarci a partire dalla prossima partita contro la Sibilla. A Bacoli ci aspetta un match duro e complicato”.
Ufficio stampa ASD A.V. Herculaneum 1924 – Dario Gambardella