condo pokerissimo di fila per le formazioni giovanili del Basket Casapulla, ancora imbattute in questo gennaio magico che le ha viste sempre vincitrici. In particolare da segnalare le due affermazioni contro la Pasta Reggia Caserta.
Il risultato di maggior rilievo arriva dall’Under 15 Eccellenza che in PalaNatale stracolmo supera nettamente la JuveCaserta 78-67. La compagine allenata da Antonio Merola parte subito col piede giusto, con De Meo (8 punti in avvio) che si fa valere sotto le plance ed Esposito che mostra grande personalità. Caserta prova a restare in scia, ma Sabatino la tiene a distanza e poi Cianci e Del Prete sono devastanti nel break che permette ai locali di chiudere avanti 26-21 la prima frazione. La difesa casapullese funziona a meraviglia e sbarra la via dell’anello ai bianconeri, che dal canto loro faticano tanto a realizzare. I soli 5 punti a referto nel secondo quarto sono il sintomo di evidenti difficoltà, mentre tra i gialloviola il duo Del Prete-Moccia infila 12 dei 21 punti dell’Irtet, che va al riposo sul 47-26. Anche nella ripresa il collettivo del Casapulla regge bene l’urto e da tutti si hanno risposte confortanti. Del Prete trova 7 degli ultimi 9 punti dei suoi, mentre la Juve non risale la china e insegue al 30’ 64-43. L’ultima frazione è una passerella per Tartaro e soci, che mollano solo un po’ in vista del traguardo, con il risultato ampiamente in cassaforte.
Tutto facile anche per l’Under 17 regionale, che regola senza patemi il fanalino di coda CB Mondragone, imponendosi con un convincente 35-82. Lo stesso gruppo Under 15 Eccellenza mette ulteriore fieno in cascina contro avversari di età maggiore e tenta un’ardua risalita della graduatoria.
La doppietta contro i team del sodalizio di Pezza delle Noci è completata dall’Under 14 Elite, guidata da Antimo Tartaglione, che tra le mura amiche supera 58-54 i bianconeri.
Dopo una partenza convincente dell’Irtet, Caserta prende decisamente in mano le redini del gioco e vola fino a +12, approfittando degli errori di mira dei locali. Il 12-20 della prima frazione, frutto di un attacco troppo compassato, viene ribaltato nel quarto seguente, quando è la panchina gialloviola a fare la differenza. I nuovi innesti portano imprevedibilità ed entusiasmo e così pian piano la leadership cambia. La pressione alta ed i tanti falli subiti generano il sorpasso, che avviene poco prima dell’intervallo lungo, al quale si arriva sul 34-30 per il Casapulla. La Pasta Reggia cerca di sfruttare il proprio potenziale fisico nella ripresa, ma la difesa gialloviola fa un ottimo lavoro, limitando a soli 9 punti l’offensiva casertana. Nella metà campo avversaria, invece, la truppa di Tartaglione attacca con pazienza e i tanti 1vs1 andati a buon fine restano un rebus irrisolto per il team del capoluogo. Si entra nella frazione decisiva sul 52-39 e l’inerzia resta ai padroni di casa, fino al 58-47. Qui, diversi errori, un paio di triple sputate dal ferro e un antisportivo concesso per poco non riaprono la contesa. La Juve dà tutto, Casapulla va in tilt e non riesce così a ribaltare per un soffio il -6 dell’andata.
Sul velluto l’Under 15 regionale, che batte 53-37 l’Orta Sport. Dopo l’8-3 iniziale, gli atellani impattano a quota 10 a fine primo periodo e grazie alla zona resistono metà partita (23-18 al 20’). La svolta nel terzo periodo, quando un break di 20-5 indirizza la sfida in direzione della compagine dell’Appia, che allunga ulteriormente nelle battute conclusive, fino al +16.
Compito agevole per l’Under 13, che espugna Airola 31-61, faticando giusto la prima parte del match (13-15 al 10’), in cui i caudini mettono in difficoltà la formazione allenata da coach Tartaglione. Nel secondo periodo il Casapulla scappa via (18-32 al 20’) e pur ruotando tutti gli uomini riesce ad incrementare il bottino, toccando il trentello di divario, con un eloquente 15-2 piazzato nel periodo conclusivo.
Michele Falco
Ufficio stampa Basket Casapulla