Il “Don Sossio Giordano” si dimostra come ogni anno il fortino inespugnabile dell’Ortese. Nell’impianto sportivo di Orta di Atella sono stati ottenuti 19 dei 26 punti conseguiti in campionato, frutto di 6 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. Solo il Comprensorio Arpino Volturno e la Boys Caivanese sono riusciti ad uscire vittoriosi da un campo che ogni fa le fortuna dei padroni di casa. Entrando nel dettaglio, la Summa Rionale Trieste è l’ultima compagine ad aver conosciuto la sconfitta, punita sabato scorso dalle reti di Giorgio Chianese ed Antonio Castiello (balzato nuovamente in testa alla classifica marcatori con ben 17 sigilli).
Soglia salvezza. Raggiante per il trionfo, il presidente Michele Aletta non sposta di un millimetro quelli che sono gli obiettivi stagionali, malgrado il treno play-off è lì a cinque lunghezze: “Il primo passo è raggiungere la soglia che serve alla salvezza: quota 36 punti. Dopodiché possiamo osare qualcosa di più. Nel frattempo dobbiamo preoccuparci della classifica corta. Nelle tre prossime settimane affrontiamo in serie Boys Caivanese, Afragolese e Cimitile. Dopo aver disputato queste tre gare impegnative contro squadre che sono posizionate nei primissimi posti, tireremo le somme”.
Rendimento opposto. Il massimo dirigente del team atellano non nutre rammarico per il rendimento diverso tra casa e trasferta: “Noi abbiamo giocatori importantissimi che quanto vengono a mancare provocano diversi problemi all’allenatore. Chianese, Giallaurito sono due degli esempi di atleti che hanno mancato qualche partita per squalifica e la loro assenza l’abbiamo pagata. E’ logico che senza lo loro esperienza, vai in trasferta con una compagine rimaneggiata, piena di under, ed è difficile fare risultato. Rispetto all’anno scorso dobbiamo fare i conti con la tasca. Il rammarico non esiste perché non ho la squadra organizzata per rammaricarmi”.
La tabella. Poi uno dei personaggi storici del calcio casertano, mostra la sua personale tabella di marcia: “Per quanto mi riguarda l’Ortese ha iniziato in tutt’altro modo il girone di ritorno. Rispetto all’andata, abbiamo conquistato sei punti in più e vi spiego subito il perché. Considerando che abbiamo sconfitto il Rione Terra sia in casa che in trasferta, nelle ultime due settimane abbiamo avuto la meglio sul Comprensorio Arpino Volturno e Summa Rionale Trieste, squadre che invece all’andata ci hanno sconfitto”.
Match proibitivo. Sabato pomeriggio l’Ortese sarà di scena al “Papa” di Cardito contro la schiacciasassi Boys Caivanese. Proprio a riguardo della capolista Aletta fa un’importante valutazione: “Io credo che i miei ragazzi hanno disputato la miglior partita proprio all’andata contro la Boys Caivanese. Siamo andati in vantaggio, abbiamo subito il pareggio, poi ci siamo divorati il goal al 92° ed infine al 94° Spilabotte si è inventato un goal da cineteca dai 40 metri. La Boys” – conclude il presidente atellano – “è una bella squadra, aiutata anche da buoni rincalzi. Cercheremo di non perdere”.